Il progetto vuole creare una sorta di archivio storico per il carnevale locale
L'assessore Cesare Celani ha voluto realizzare, nel periodo estivo una mostra fotografica e didascalica sul Carnevale ascolano perché, ha detto: «Credo che questa tradizione vada ricordata anche fuori stagione, ovvero nel periodo estivo. Molti turisti di questo periodo probabilmente non conoscono l'aspetto, anche carnascialesco, degli ascolani e della città di Ascoli.
La mostra – ha proseguito l’assessore Celani - sarà fotografica e didascalica perché, oltre a riportare immagini fotografiche (utilizzando in parte un libro di Luca Luna come guida), è accompagnata da brevi sintesi di articoli, sul nostro Carnevale, di illustri storici e cultori ascolani quali: Angela Latini, Secondo Balena ed altri, pubblicati dalla rivista Flash negli anni passati.
Questa mostra, che non ha alcuna pretesa di essere considerata un completo ed assoluto documento sulla ricorrenza carnevalesca locale – ha concluso l’assessore Celani - vuole tuttavia essere la base iniziale per la costituzione di un archivio sul Carnevale ascolano tuttora assente e l'intendimento è quello di integrarla anno dopo anno».