Valmarecchia, fondi e strade in arrivo

Valmarecchia, fondi e strade in arrivo

Un tratto di pochi chilometri che potrà dare una risposta importante ai problemi di isolamento

A darne l’annuncio è l’onorevole Massimo Vannucci, che ha sollecitato e promosso gli interventi.
«L’allegato sulle infrastrutture del Dpef, il Documento di programmazione economica e finanziaria per il 2008, per la prima volta contiene l’indicazione di realizzare l’asse viario tra la Valmarecchia e la statale E45 - informa il parlamentare -. Un tratto di pochi chilometri che potrà dare una risposta importante ai problemi di isolamento. La strada è strategica anche in vista dell’asse tra Civitavecchia e Chioggia».
Vannucci precisa: «La previsione dell’allegato al Dpef non è certo la condizione di per sé per la realizzazione dell’infrastruttura ma è la misura essenziale per cominciare a lavorare seriamente alla pianificazione dell’infrastruttura da parte di Anas, Ministero e Regioni. Se sono soddisfatto? Certo, del resto avevo seguito l’intervento già quando ero segretario regionale Ds proponendo l’inserimento dell’opera alla Regione».
E passiamo alla seconda buona notizia. Il recente decreto legge convertito dalla Camera sull’utilizzo dell’extra gettito, il cosiddetto “tesoretto”, ha istituito un “fondo per la valorizzazione e la promozione delle zone di confine tra regioni”. La proposta iniziale del Governo prevedeva lo stanziamento di 10 milioni di euro, destinati solo ai territori tra Regioni a statuto speciale e Regioni a statuto ordinario, escludendo quindi le nostre realtà. Grazie all’emendamento dell’onorevole Vannucci, la Camera ha invece approvato un testo che innalza il fondo a 20 milioni anziché 10 milioni e ne estende la destinazione anche alle zone di confine tra Regioni a statuto ordinario.
«Il fondo è significativo per la scelta di intervenire in aree alle quali è riconosciuta la specificità interregionale e le cosiddette zone d’ombra che si creano nei territori di confine. Verrà istituito alla presidenza del Consiglio e, con la nuova formulazione ottenuta, potrà pertanto essere utilizzato anche dai nostri Comuni della Valmarecchia».