L’Istituto di Storia di Ascoli presenta un nuovo Libro su Antonio Orsini

L’Istituto di Storia di Ascoli presenta un nuovo Libro su Antonio Orsini

Antonio Orsini: un illustre scienziato ascolano. Giuseppe Marucci, Direttore del Corso di Formazione.

Il Museo Orsini, sorto per l'attività instancabile dell'illustre scienziato ascolano, ampliato e riorganizzato da suo nipote Giovanni Tranquilli, rappresenta un importante esempio di Museo storico naturalistico presente nelle Marche.

Il Progetto generale, finanziato dal MIUR nel 2021-2022, finalizzato ad una modernizzazione e messa a disposizione, ad un più largo pubblico, dell’Esposizione naturalistica “A. Orsini” ha previsto una serie incontri di formazione rivolti soprattutto a studenti e insegnanti per attualizzare la figura e l’opera poliedrica di Antonio Orsini.

Tale segmento formativo è stato elaborato dall’ISML, per competenza e “viciniorità”, non solo fisica, al Museo. Attualmente, infatti, il Museo Orsini è dislocato presso i “Musei della Cartiera Papale di Ascoli Piceno”, nelle stessa sede dell’Istituto di Storia della Provincia di Ascoli Piceno. La vicinanza fisica di queste due Istituzioni ha in realtà una ragione più profonda che si lega alla storia moderna di Ascoli e al protagonismo di Antonio Orsini nella vita sociale ascolana e nazionale, in particolare nelle nascenti “Società scientifico-naturalistiche” e nelle lotte Risorgimentali.

Il Corso, svoltosi in presenza, nei mesi di Ottobre e Novembre del 2022, ha visto l’intervento di esperti del settore scientifico, di quello storico e di quello museale, in modo da coprire le “diverse anime” che convivono nel Museo e nella stessa persona stessa di Antonio Orsini.

 

Molto attiva è stata anche la partecipazione delle scuole, in particolare degli studenti che, attraverso dei Laboratori storico-naturalistici, hanno elaborato relazioni molto originali, utili ad altri studenti per un lavoro ulteriore, da ripetersi nelle scuole di provenienza e in altre scuole della Provincia, comprendendo momenti di vista al Museo Orsini per trarre nuovi stimoli e nuovi spunti originali.

 

Insomma crediamo di aver “seminato conoscenza” in modo efficace su terreni giovani da cui ci si attende fertile germogliazione e una moltiplicazione esponenziale di cultura scientifica e storica integrata.

 

Il Museo, costituisce a tutt’oggi un'istituzione di grande rilievo a livello nazionale, con particolare riferimento al mondo della scuola, al mondo scientifico e alla storia della scienza e potrà costituire l'elemento propulsore di numerose attività storico-scientifiche e culturali.