Centri ricreativi estivi, picco di iscrizioni

Centri ricreativi estivi, picco di iscrizioni

L'evento si terrà presso la pista polifunzionale (nella Piattaforma vicino la pineta nord)

Nei centri ricreativi estivi collaborano oltre 20 ragazzi che svolgono il ruolo di animatori socio-educativi al fine di offrire ai bambini, i cui genitori sono impegnati in un lavoro a tempo pieno, un modo per divertirsi all’aria aperta, andare al mare, socializzare con il gruppo dei pari e partecipare ad attività ludico-ricreative e di laboratorio.
Rispetto agli anni precedenti sono state apportate modifiche migliorative quali l’estensione dell’orario dalle 7.45 alle 13 anziché dalle 8 alle 12 e un rientro pomeridiano in più previsto per il lunedì, oltre ai 3 normalmente effettuati dal martedì al giovedì.
“Questi due elementi - spiega la coordinatrice dei centri Paola Pallottini – hanno agevolato le iscrizioni e i genitori hanno risposto positivamente alle novità con un numero di iscrizioni superiore del 30% rispetto agli anni passati. Gli animatori sono stati preparati adeguatamente grazie alla cooperativa “Giocamondo” di Ascoli Piceno che ha organizzato corsi full-immersion di tre giorni con adeguati supporti pedagogici e raccordi interdisciplinari”.
“Oltre all’estensione dell’orario – dice l’Assessore ai Servizi Sociali Ugo Cervigni importanti novità si sono avute a livello di formazione.  Sono state, infatti, organizzate visite guidate in luoghi e situazioni ad alto contenuto educativo come le gite all’Abbadia di Fiastra e al villaggio “Garden River” di Marina di Altidona. Inoltre – conclude l’assessore – i ragazzi hanno avuto la possibilità di partecipare ad uno spettacolo teatrale inserito all’interno della programmazione del Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi e di fruire del “Ludobus” un pulmino attrezzato per attività di gioco e animazione”.
“Lo scopo dei Centri Ricreativi estivi – afferma il Sindaco Mario Andrenacci – è quello di prevenire il disagio giovanile stimolando la socializzazione tra i ragazzi e la loro creatività  e rappresentando un punto di riferimento armonico e sinergico per i giovani della nostra città”.

Argomenti