L'evento si terrà presso la pista polifunzionale (nella Piattaforma vicino la pineta nord)
Nei centri ricreativi estivi collaborano oltre 20 ragazzi che svolgono il ruolo di animatori socio-educativi al fine di offrire ai bambini, i cui genitori sono impegnati in un lavoro a tempo pieno, un modo per divertirsi all’aria aperta, andare al mare, socializzare con il gruppo dei pari e partecipare ad attività ludico-ricreative e di laboratorio.
Rispetto agli anni precedenti sono state apportate modifiche migliorative quali l’estensione dell’orario dalle 7.45 alle 13 anziché dalle 8 alle 12 e un rientro pomeridiano in più previsto per il lunedì, oltre ai 3 normalmente effettuati dal martedì al giovedì.
“Questi due elementi - spiega la coordinatrice dei centri Paola Pallottini – hanno agevolato le iscrizioni e i genitori hanno risposto positivamente alle novità con un numero di iscrizioni superiore del 30% rispetto agli anni passati. Gli animatori sono stati preparati adeguatamente grazie alla cooperativa “Giocamondo” di Ascoli Piceno che ha organizzato corsi full-immersion di tre giorni con adeguati supporti pedagogici e raccordi interdisciplinari”.
“Oltre all’estensione dell’orario – dice l’Assessore ai Servizi Sociali Ugo Cervigni importanti novità si sono avute a livello di formazione. Sono state, infatti, organizzate visite guidate in luoghi e situazioni ad alto contenuto educativo come le gite all’Abbadia di Fiastra e al villaggio “Garden River” di Marina di Altidona. Inoltre – conclude l’assessore – i ragazzi hanno avuto la possibilità di partecipare ad uno spettacolo teatrale inserito all’interno della programmazione del Festival Internazionale di Teatro per Ragazzi e di fruire del “Ludobus” un pulmino attrezzato per attività di gioco e animazione”.
“Lo scopo dei Centri Ricreativi estivi – afferma il Sindaco Mario Andrenacci – è quello di prevenire il disagio giovanile stimolando la socializzazione tra i ragazzi e la loro creatività e rappresentando un punto di riferimento armonico e sinergico per i giovani della nostra città”.