Trasporto urbano, la rivoluzione a colori

Trasporto urbano, la rivoluzione a colori

Più colori per le diverse linee. Grafica più accattivante

La rivoluzione riguarda soprattutto una efficace razionalizzazione del servizio che comporta (con una notevole diminuzione dei costi) l’eliminazione delle sovrapposizioni di corse e dei passaggi dei bus negli stessi orari, un minor tempo di attesa, linee dirette, più collegamenti e una accattivante campagna promozionale di lancio.
Il nuovo servizio verrà presentato domani, giovedì 19 luglio, alle ore 11.00, dal sindaco  Piero Celani e dall’assessore ai Trasporti, Cesare Celani presso l’Ufficio Trasporti in via Giusti.
Con loro, il dirigente comunale del servizio trasporti, Paolo Ciccarelli.
Il nuovo piano orario non riguarda le fasce orarie dedicate alle esigenze degli studenti e lavoratori (cosiddetti orari di punta tra le 7.00 e le 8.30 del mattino e dalle 13.00 alle 14.30). Le corse, infatti,  manterranno i medesimi itinerari percorsi in passato, in modo da assicurare, con lo stesso autobus, la possibilità di raggiungere dai vari quartieri cittadini tutti i plessi scolastici ed i principali poli di attrazione. In tutti gli altri orari (cosiddette fasce di morbida) é stata concepita una razionalizzazione delle linee che ha, tra i suoi principi ispiratori, quello di utilizzare le stesse linee che provengono dai “capolinea suburbani” per espletare il capillare servizio di collegamento tra i principali quartieri della città.