Passaggio di consegne tra il commissario straordinario Sauro Turroni e il nuovo presidente
Questa comunità è composta dai presidenti delle Regioni Marche e Umbria, delle Province di Ascoli, Macerata e Perugia, delle Comunità Montane e ai sindaci. "In questa prima fase - ha annunciato il neo presidente - vorrò ascoltare i sentimenti del territorio, capire i diversi punti di vista e lavorare per dare alla Comunità del Parco un ruolo primario e centrale".
"Non ho alcun interesse a occupare fisicamente questa poltrona, quello che voglio - ha aggiunto - è lavorare alla creazione di un sistema tra le tante realtà del territorio che non si esaurisce certo con le istituzioni ma comprende anche le associazioni e i cittadini. Insieme potremo far sì che il Parco nazionale dei Monti Sibillini diventi un attore propositivo, e non solo difensivo, delle dinamiche politiche e sociali del territorio".
Massimo Marcaccio, 51 anni, di Porto San Giorgio, si occupa di ambiente dal 1990, anno dei suoi primi incarichi politici; attualmente è assessore alla tutela ambientale della Provincia di Ascoli. Sarà presidente del Parco Nazionale dei Monti Sibillini almeno per i prossimi cinque anni, come previsto dalla Legge Quadro nazionale sulle aree protette.