Il rogo ha messo fuori uso i ripetitori e oscurato le tv
«Vorrei fare pubblicamente un sentito ringraziamento a tutte le forze che si sono adoperate per domare l’incendio a Monte Secco, i Vigili del fuoco, il Corpo della Guardia forestale, i gruppi di Protezione civile di Grottammare, della Provincia dei paesi vicini e della Regione Marche, Carabinieri, Polizia, Vigili urbani e dipendenti comunali, e soprattutto a tutti i residenti della zona che hanno collaborato alle operazioni mantenendo una straordinaria calma e serenità in un momento difficile come quello di domenica pomeriggio.
L’impegno, la preparazione e i mezzi messi a disposizione hanno evitato che un incendio in una zona così difficile potesse trasformarsi in tragedia.
Sono stato presente sul luogo dai primi istanti dell’incendio fino al suo completo spegnimento e ho potuto verificare personalmente con quale spirito e con quale professionalità gli operatori si sono mossi di fronte a un evento grave e difficile da interpretare. In poco più di un’ora sulla zona erano attivi 5 squadre dei Vigili del Fuoco, 2 elicotteri e 1 aereo “canadair”.
Il danno ambientale è stato grave, ma poteva essere di proporzioni ancora maggiori, in quanto la parte più interessante della collina non è stata attaccata dalle fiamme. Se questo è stato possibile è proprio grazie alla prontezza e alla capacità di tutti quelli che sono intervenuti».