Bari sarà sede del Congresso Nazionale della Società Geologica Italiana e della Società di Mineralogia e Petrologia.
Apertura il 2 Settembre. Dal 2 al 5 Settembre svolgimento sessioni e briefing stampa. Fino all’8 Settembre molteplici geo – escursioni.
Ben 1200 comunicazioni su cambiamenti climatici, evoluzione della Terra, ambienti naturali e sostenibilità, rischi geologici, e altro ancora, sismologia, vulcanologia, 8 geo – escursioni.
Rodolfo Carosi (Presidente Nazionale Società Geologica Italiana): “Tutta la Puglia sarà luogo di un grande evento. Il più grande evento nel campo delle Geoscienze. La Società Geologica Italiana, fondata nel 1881 è la più antica e rappresentativa associazione scientifica italiana nel campo delle Scienze della Terra. A Bari avremo tutti i rappresentanti dell’Università e di tutti gli enti di ricerca, della geologia, della scuola”.
Nel link la promo di lancio Congresso Congresso congiunto SGI, SIMP 2024 (geoscienze.org)
“Sarà Bari ad ospitare il Congresso Nazionale congiunto della Società Geologica Italiana e della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia. Ben 1200 comunicazioni, tre sessioni plenarie durante le quali importanti scienziati di livello internazionale illustreranno anche alla stampa, i risultati di studi scientifici che verranno presentati per la prima volta. Ci saranno 53 sessioni, 1000 geologi, 3 giorni di conferenze, 8 geo – escursioni che interesseranno la Puglia con Bari, le Murge, il Salento, ma escursioni anche sul Vulture in Basilicata, o ancora sull’Appennino Calabrese. Cerimonia Inaugurale del Congresso il 2 Settembre, conferenze dal 3 al 5 Settembre, conferenze, workshop.
“Geology for a sustainable management of our Planet" è il titolo del Congresso congiunto della Società Geologica Italiana (SGI) e della Società Italiana di Mineralogia e Petrologia (SIMP), che torna a Bari dopo 30 anni. Il titolo intende sottolineare il concetto che le Geoscienze ricoprono un ruolo fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità prefissati dall'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Saranno protagonisti anche i monumenti e i luoghi di Bari città come Teatro Petruzzelli, Molo San Nicola, Piazza Massari, Fortino di S. Antonio Abate, Basilica di San Nicola, la Cattedrale di S. Sabino, il Castello Normanno Svevo, l’Arco Basso e l’ Arco Alto. Sarà un Congresso Congiunto che vedrà insieme due realtà scientifiche importanti con il ritorno a Bari dopo 30 anni. La Società Geologica Italiana è stata fondata a Bologna il 29 Settembre del 1881. È la più antica e rappresentativa associazione scientifica italiana nel campo delle geoscienze e si adopera per il progresso, la promozione e la diffusione delle conoscenze geologiche nei loro aspetti teorici e applicativi. Attualmente, la Società Geologica Italiana, conta circa 1500 soci in Italia e all'estero, 13 sezioni attive ed un Centro di Documentazione presso il Centro di Geotecnologie dell'Università di Siena. A Bari, sarà un grande evento con più eventi nell’evento stesso. Avremo importanti divulgatori e studiosi internazionali. Ben 1200 le comunicazioni i cui risultati verranno illustrati in anteprima alla stampa e spaziano su ben 20 temi, spaziando dalle bio – geoscienze, al clima o ancora al patrimonio geologico e culturale all’evoluzione del Pianeta Terra, dalla Geochimica, alla cartografia Geologica o ancora dalla Geomorfologia alle applicazioni Industriali in Mineralogia, Petrografia e Geochimica, dalla Mineralogia ai Rischi Naturali, dalla Vulcanologia alla Sismologia. Al Congresso di Bari illustreremo le ultime ricerche nel campo delle geoscienze ed anche sui cambiamenti climatici”. Lo ha annunciato Rodolfo Carosi, Presidente della Società Geologica Italiana.