Con R.e.d le bollette sono meno care

Con R.e.d le bollette sono meno care

Con i dispositivi finora distribuiti, si evita di produrre ben 2600 tonnellate di CO2 all’anno

E altrettanti economizzatori idrici da applicare ai rubinetti di casa nell’ambito della campagna "R.E.D." (Risparmio Energetico Domestico), promossa dalla Provincia e dall’ Istituto Asteria e che vede la ditta “Troiani e Ciarrocchi” di Monteprandone distribuire un milione di lampade ed altrettanti economizzatori idrici a tutte le famiglie del territorio provinciale.
Fino ad oggi sono stati coinvolti 16 Comuni dove sono stati distribuiti oltre 8000 plichi per un valore commerciale di circa un milione di euro. L’Istituto Asteria, che fornisce il supporto scientifico e tecnologico all’operazione, calcola che se fossero già state installate tutte le lampadine e gli economizzatori idrici distribuiti, si otterrebbe già un risparmio energetico (somme cioè che i cittadini risparmiano nelle bollette dell’acqua e dell’elettricità) quantificabile in 830.000 euro all’anno. Questo risparmio si traduce anche in una riduzione delle emissioni in atmosfera di anidride carbonica: sempre Asteria infatti calcola che, con i dispositivi finora distribuiti, si evita di produrre ben 2600 tonnellate di CO2 all’anno.
La campagna di distribuzione proseguirà nelle prossime settimane coinvolgendo entro la fine di luglio le famiglie di Montefalcone Appennino, Acquasanta Terme, Torre San Patrizio, Rapagnano, Ponzano di Fermo, Monterubbiano, Sant’Elpidio a Mare, Comunanza, Montemonaco, Arquata del Tronto, Monsampolo del Tronto.