/Al via il primo Corso di formazione internazionale di beni culturali
Al via il primo Corso di formazione internazionale di beni culturali
Sarà presente anche il Capo della Protezione Civile, Bertolaso
Quest'ultimo si trova a Santa Vittoria in Matenano (Ap). L'iniziativa, organizzata da Legambiente, Salvalarte e Protezione civile nazionale, è in programma nel Comune dell'ascolano domani e sabato. Da quest'appuntamento nascerà la prima squadra d'emergenza in Europa specializzata in interventi del genere.
L’obiettivo dell’iniziativa infatti, oltre a sensibilizzare amministrazioni e proprietari di beni culturali sui rischi di calamità naturale e diffondere la cultura della prevenzione delle emergenze, è quello di formare operatori capaci di intervenire correttamente in caso di grandi calamità nella messa in sicurezza del patrimonio organaro storico.
Sarà una duegiorni di seminari teorici alla quale è prevista la presenza del Capo della Protezione Civile Guido Bertolaso e del Presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca. Poi, vista la reale necessità al fine di provvedere ad un prossimo restauro, farà seguito l'esercitazione pratica in cui i volontari (nello specifico gli esperti dei gruppi di protezione civile-beni culturali di Legambiente provenienti da tutta Italia) smonteranno l'organo rinascimentale e barocco-Anonimo e Berardino Urbani 1603-uno strumento tra i più importanti d'Europa scoperto all'interno della chiesa di Sant'Agostino nel Comune di Santa Vittoria in Matenano (Ap). Si comincerà alle 10 domani nella sala consiliare del Comune con il saluto ai partecipanti del sindaco di Santa Vittoria in Matenano Carlo Pettinelli e del presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi. Alle 10:30 invece è previsto l'intervento del Capodipartimento della Protezione civile nazionale Guido Bertolaso dal titolo 'Il sistema di protezione civile sempre più specializzato al servizio dei cittadini in Italia e all'estero'. Poi seguiranno gli interventi di Simone Andreotti, Direttore della Protezione civile di Legambiente e del Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca. Alle 12:15 sarà la volta di Loic Mètrope, amministratore generale del Ministero della cultura francese a Parigi. Alle 12:30 spazio al prof. Paolo Peretti, organologo e docente di storia della musica presso il conservatorio di Foggia. Dopo la pausa alle 15 sarà la volta dell'architetto Luca Maria Cristini del Gruppo tecnico nazionale di Legambiente e alle 16 del prof. Mauro Ferrante, Ispettore onorario del Ministero BAC per gli organi delle Marche. Poco prima delle 17 porteranno il loro contributo all'incontro M. Michel e M.Bartolomeo Formentelli, organari e cembalari, restauratori, costruttori. In serata, sempre di venerdì 13 è previsto alle 21:35 il concerto aperto al pubblico e realizzato in collaborazione con l'Associazione Organi, Arti e Borghi di Camerino (MC) e l'Associazione Organistica Picena di Grottammare (AP). Si esibiranno Carlo Ipata, Riccardo Bottegal, Daniel Formentelli,Cristiano Rodilosso, Gianluigi Spaziani.
Da segnalare che nel corso del pomeriggio e della serata il sindaco aprirà i palazzi storici e le chiese che caratterizzano la storia e la tradizione del Comune di Santa Vittoria in Matenano, mettendo a disposizione guide esperte per un'attenta visita al ricco patrimonio architettonico, storico-artistico ed etnoantropologico.
La giornata di sabato invece sarà aperta da Michel Formentelli e Mauro Ferrante. A seguire catturerà l'attenzione in sala consiliare il restauratore Gulielmo Stangherlin. Dopo la pausa pranzo tutti nella Chiesa di Sant'Agostino per il sopralluogo e le successive fasi di smontaggio dell'organo che proseguiranno fino a martedì 17 sempre sotto la direzione dei Maestri Michel Formentelli e Mauro Ferrante con la partecipazione di Lucio Mutinelli e Josè Sousa Oliveira, esperti falegnami, ebanisti e carpentieri.
L'iniziativa è patrocinata dalla Regione Marche, dalla Provincia di Ascoli Piceno e dal Comune di Santa Vittoria in Matenano.