Concorso GEL, i giovani s’interrogano su attualità e problemi sociali

Concorso GEL, i giovani s’interrogano su attualità e problemi sociali

Il tema del concorso era incentrato sulla contrapposizione tra i messaggi pubblicitari

E' promosso dall’Assessorato provinciale alle Politiche Sociali in collaborazione con gli Informagiovani ed i Centri di Aggregazione Giovanile per valorizzare e dare visibilità al mondo dei giovani del nostro territorio attraverso la musica, la pittura, fumetti, la letteratura ed altri linguaggi.
Il 20 e 21 luglio prossimi nel Palazzetto dello Sport di Spinetoli si svolgerà infatti una serie di iniziative che avranno come protagonisti i ragazzi partecipanti ed esperti nel campo dell’arte, del cinema e della comunicazione.
Il clou della manifestazione è previsto per sabato 21 luglio alle ore 13 con la premiazione dei vincitori delle 7 categorie (videoarte, pittura, musica, grafica di comunicazione, narrativa, fotografia, fumetto e illustrazione) riservate a giovani o gruppi di giovani dai 14 ai 29 anni residenti nella provincia di Ascoli Piceno. Il tema del concorso di quest’anno, che ha visto pervenire in Provincia oltre trenta opere, era incentrato sulla contrapposizione tra i messaggi pubblicitari, che disegnano ed illustrano una realtà idealizzata, e il mondo “reale”, spesso in contrasto con il modello proposto negli spot.
«L’intento dell’iniziativa era quello di stimolare la nascita spontanea di esperienze e la loro condivisione per valorizzare il mondo giovanile – ha dichiarato l’assessore alla Politiche Sociali Licia Canigola – e credo che questo spirito sia stato colto dai giovani artisti, molto attenti a inquadrare e riflettere criticamente sulle problematiche sociali emergenti».