Sono previste borse di studio a copertura della quota di iscrizione per i primi classificati
A organizzarlo è l’Università degli Studi di Camerino - Facoltà di Architettura, in collaborazione con prestigiosi istituti di ricerca, fondazioni, consorzi e numerose aziende. L'inizio è previsto per il prossimo nuovo anno accademico.
Lo scopo è quello di rispondere alla domanda sempre più crescente di design per la sostenibilità ambientale e di offrire conoscenze approfondite sulle più recenti politiche e normative ambientali, nazionali ed internazionali, relative all’eco-innovazione di prodotto. La finalità del master è anche quella di fornire competenze specialistiche, scientifico-culturali e tecnico-operative, per la progettazione e lo sviluppo di prodotti a ridotto impatto ambientale lungo tutto il loro ciclo di vita, in linea con l’attuale normativa in materia adottata a livello europeo.
Può accedere al corso chiunque abbia una laurea di 1° e 2° livello, preferibilmente in Disegno Industriale, Architettura o Ingegneria. Il numero massimo di partecipanti è 30 e sono previste borse di studio a copertura della quota di iscrizione per i primi classificati durante le selezioni. Il corso avrà la durata di 1 anno e, al termine, verranno rilasciati 60 crediti formativi per un totale di 1500 ore di studio. Il master è articolato in lezioni frontali, workshop progettuali organizzati con il diretto coinvolgimento di aziende e designer, visite a stabilimenti, materioteche e centri R&S. Sono, inoltre, previsti stage in 350 aziende qualificate e progetti di tesi condotti in collaborazione con le aziende coinvolte.
Il corso è stato realizzato con il patrocinio del Consorzio Universitario Piceno, l’ADI (Associazione per il Disegno Industriale), il Comico (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo Imballaggi a base Cellulosica) e la Fondazione Elios.