Ogni cittadino di Urbania potrà abbonarsi gratuitamente sia on line (collegandosi al portale comunale www.comune.urbania.ps.it e compilando l’apposito modulo ciccando sull’icona a fondo pagina) sia riempiendo il modulo cartaceo disponibile in Comune all’Ufficio Rapporti con il Cittadino oppure telefonando all’ufficio stesso (tel. 0722/313138). Si può optare per l’iscrizione a tre sezioni: scadenze importanti (ICI, TARSU, ecc.), eventi culturali (Teatro, concerti, mostre, ecc.), Comune informa (bandi, gare, interruzione servizi, ecc.).
“L’attivazione del servizio SMS – spiega l’assessore Francesco Leoni – è solo uno dei canali con cui vogliamo arrivare ad informare meglio i cittadini. L’obiettivo è migliorare il rapporto tra questi ed il Comune incentivando le forme di confronto e partecipazione nella città. Occorre perciò aggiungere altri strumenti a quelli attuali (commissioni e organi di partecipazione istituzionale, il giornalino “Cose in Comune”, le bacheche, il sito internet). La campagna InformAscolto, giunta alla seconda fase, è una novità che va in questa direzione, con l’esperimento del bilancio partecipativo ed ora con il voto attivo dei cittadini che effettueranno le scelte da inserire nel bilancio 2008 per quel che riguarda ambiente, arredo urbano, servizi alla persona e viabilità”.
“Altre due novità in tal senso – prosegue Leoni – sono l’Ufficio Rapporti con il Cittadino, che va a costituire un punto sicuro di informazione e raccolta di indicazioni per il cittadino, e la recente istituzione della sezione Sala Stampa, inserita sul sito del Comune con la raccolta giorno per giorno degli articoli riguardanti Urbania comparsi sulla stampa locale e nazionale. A breve la partenza del servizio newsletter, redatto dall’Informagiovani e già attivo per la sezione Concorsi nonché disponibile sul sito”.