L’impegno di Gate-away.com contro la violenza di genere. Un messaggio di denuncia corale di uomini e donne del team: Non è amore

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / L’impegno di Gate-away.com contro la violenza di genere. Un messaggio di denuncia corale di uomini e donne del team: Non è amore

L’impegno di Gate-away.com contro la violenza di genere. Un messaggio di denuncia corale di uomini e donne del team: Non è amore

Gate-away.com, per la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ribadisce il suo impegno nella lotta di una piaga sociale che richiede l’attenzione e l’azione di tutti.

Consapevoli dell'importanza di sensibilizzare verso questa tematica, il portale immobiliare per l’estero ha scelto di veicolare un messaggio attraverso un video, che pone al centro la forza di un coro composto da donne ma anche uomini del team, uniti, per dire insieme "no" alla violenza.

Una violenza di cui sono vittime le donne ma che, in qualche maniera, penalizza tutto il genere maschile anche se ne è coinvolta solo una parte. Il coro, simbolo di armonia e collaborazione, rappresenta la voce collettiva di un team che desidera costruire un futuro fondato sul rispetto reciproco, sull’uguaglianza e sulla solidarietà.

Il video ribadisce che la violenza non è solo quella fisica ma si origina già da alcuni atteggiamenti all’interno di un rapporto di coppia.

Se le voci maschili elencano degli episodi riconoscendoli come violenti, quelle femminili rimarcano la necessità di una consapevolezza che potrebbe spingere le donne a chiedere aiuto e ad arrivare anche alla denuncia.

Le voci maschili e femminili si alternano avendo come interlocutore chi guarda il video. Se l’uomo dice “Se lui ti isola da amici e parenti. È violenza” la donna aggiunge:”Non ti allontanare dai tuoi cari. Gli affetti sono preziosi”, oppure al “Ti dà la colpa se lui è aggressivo? È violenza”, segue “È lui il carnefice. Tu sei la vittima”.

Per poi arrivare a un crescendo corale che rappresenta il sostegno della comunità e la forza della denuncia: “Non è amore”. Il messaggio centrale è semplice ma potente: non restare in silenzio. Cambiare è possibile, insieme.

Questa iniziativa non è solo un gesto simbolico – ribadisce Annalisa Angellotti, co fondatrice e CHO del portale Gate-away.com - ma parte di una strategia più ampia che l’azienda porta avanti da anni, a partire dalla mia collaborazione con il tavolo sulla Parità di Genere organizzato dalla Cdo Marche Sud".

"Negli anni - continua Angellotti - abbiamo cercato, tramite dei sondaggi, di fotografare il reale stato lavorativo delle donne nel settore immobiliare, poi abbiamo anche lanciato una promo destinata proprio alle agenti immobiliari. A febbraio scorso, poi, il team ha partecipato al flash mob mondiale “One Billion Rising”.

Attraverso le parole di questo video vogliamo ricordare che ogni voce è importante, anche quella maschile, e che solo insieme possiamo contrastare il fenomeno. Il nostro è un invito a far parte di una rete di consapevolezza, dove nessuno resta in silenzio e ogni persona contribuisce alla costruzione di un mondo libero dalla violenza”.