Gate-away.com, per la Giornata Internazionale per
l’eliminazione della violenza contro le donne, ribadisce il suo impegno
nella lotta di una piaga sociale che richiede l’attenzione e l’azione di
tutti.
Consapevoli dell'importanza di sensibilizzare verso
questa tematica, il portale immobiliare per l’estero ha scelto di
veicolare un messaggio attraverso un video, che pone al centro la forza
di un coro composto da donne ma anche uomini del team, uniti, per dire
insieme "no" alla violenza.
Una violenza di cui sono vittime le
donne ma che, in qualche maniera, penalizza tutto il genere maschile
anche se ne è coinvolta solo una parte. Il coro, simbolo di armonia e
collaborazione, rappresenta la voce collettiva di un team che desidera
costruire un futuro fondato sul rispetto reciproco, sull’uguaglianza e
sulla solidarietà.
Il video ribadisce che la violenza non è solo
quella fisica ma si origina già da alcuni atteggiamenti all’interno di
un rapporto di coppia.
Se le voci maschili elencano degli episodi
riconoscendoli come violenti, quelle femminili rimarcano la necessità
di una consapevolezza che potrebbe spingere le donne a chiedere aiuto e
ad arrivare anche alla denuncia.
Le voci maschili e femminili si
alternano avendo come interlocutore chi guarda il video. Se l’uomo dice
“Se lui ti isola da amici e parenti. È violenza” la donna aggiunge:”Non
ti allontanare dai tuoi cari. Gli affetti sono preziosi”, oppure al “Ti
dà la colpa se lui è aggressivo? È violenza”, segue “È lui il carnefice.
Tu sei la vittima”.
Per poi arrivare a un crescendo corale che
rappresenta il sostegno della comunità e la forza della denuncia: “Non è
amore”. Il messaggio centrale è semplice ma potente: non restare in
silenzio. Cambiare è possibile, insieme.
“Questa iniziativa non è
solo un gesto simbolico – ribadisce Annalisa Angellotti, co fondatrice e
CHO del portale Gate-away.com - ma parte di una strategia più ampia che
l’azienda porta avanti da anni, a partire dalla mia collaborazione con
il tavolo sulla Parità di Genere organizzato dalla Cdo Marche Sud".
"Negli
anni - continua Angellotti - abbiamo cercato, tramite dei sondaggi, di
fotografare il reale stato lavorativo delle donne nel settore
immobiliare, poi abbiamo anche lanciato una promo destinata proprio alle
agenti immobiliari. A febbraio scorso, poi, il team ha partecipato al
flash mob mondiale “One Billion Rising”.
Attraverso le parole di questo
video vogliamo ricordare che ogni voce è importante, anche quella
maschile, e che solo insieme possiamo contrastare il fenomeno. Il nostro
è un invito a far parte di una rete di consapevolezza, dove nessuno
resta in silenzio e ogni persona contribuisce alla costruzione di un
mondo libero dalla violenza”.