«Sono soddisfatto, non pensavo onestamente di riuscire nell'impresa»
“Sono soddisfatto – ha commentato Paci con un po’ di fiatone raggiunta la vetta- non pensavo onestamente di riuscire nell’impresa, ho festeggiato al meglio il mio compleanno”.
Anche se il novantesimo anno di età ricorre il prossimo 6 ottobre, Paci ha dovuto portare a termine l’impresa oggi causa le condizioni meteo presenti nel mese autunnale, che non avrebbero di certo permesso la scalata fino alla cima del Gran Sasso.
“Prossima tappa il Vettore – prosegue con il sorriso sulla labbra lo sportivo nonno di Urbania - spero che con questo mio gesto i giovani rispettino di più l’ambiente e lo salvaguardino, senza dimenticarsi che lo sport è salute e che la tenacia e la costanza portano a tagliere importanti traguardi nella vita”.
La giornata meravigliosa dal punto di vista meteorologico ha reso forse più semplice l’impresa del nonnino marchigiano, che arrivato in vetta è stato accolto anche da altri escursionisti, che saputo del record, gli si sono avvicinati stringendogli la mano e chiedendogli foto ricordo.
“Non pensavo certo di diventare famoso compiendo questa impresa – prosegue Paci- mi ha fatto comunque piacere diventare celebre per così poso e ricevere attenzioni da tanti, come se fossi una star”. In piena forma fisica, ottimo stato di salute anche nell’ultimo tratto di arrampicata dove si è aiutato con le mani, Paci ha raggiunto la vetta verso le 13, impiegandoci circa 3 ore e una manciata di minuti. AL suo fianco la figlia e un gruppo di amici, molti dei quali esperti escursionisti, tutti componenti dell’associazione Il Ghiro di Urbania, impegnata da anni, con in testa il suo responsabile Nico Amatori, nel promuovere l’educazione ambientale e sensibilizzare i giovani al rispetto della natura. “Paci è un esempio per tutti – afferma Nico Amatori - il suo è un record che nelle Marche è forse diventato quotidianità, visto l’alto numero di ultra centenari, la loro forma fisica legata a uno stato di vita sana, accompagnata da buon cibo, aria pulita, ingredienti che rendono la nostra regione una delle più longeve d’Italia”.
Nel frattempo a Urbania, città natale di Paci dov’è conosciuto per la sua attività di commerciante di stoffe (oggi seguita dalla nuora), lo aspettano il figlio, i nipoti, parenti e il sindaco Luca Bellocchi. “Nei prossimi giorni –sottolinea il primo cittadino- faremo grande festa a Paci, con una solenne cerimonia e premiazione. Eravamo sicuri della riuscita dell’impresa, oggi vanto per l’intera nostra cittadina”.