Infrastrutture, le Marche voltano pagina

Infrastrutture, le Marche voltano pagina

Spacca: «E’ la prima volta che vediamo riconosciute tre opere prioritarie»

Il lavoro di squadra della Regione e degli Enti locali con il Governo nazionale sta offrendo ulteriori ed importanti risultati concreti per tutte le Marche». E’ quanto ha dichiarato il presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, esprimendo soddisfazione per le notizie che giungono da Roma sulla grande viabilità marchigiana.
Oltre alla lettera del ministro Antonio Di Pietro sull’accelerazione dei tempi per i bandi relativi alla realizzazione in project financing del collegamento del porto di Ancona con l’A14, novità positive sono emerse in questi giorni anche per il project-financing della Fano-Grosseto ed il completamento di SS 77 e SS 76 del progetto Quadrilatero.
«E’ la prima volta - prosegue Spacca - che le Marche vedono riconosciute tre opere prioritarie nel Programma strategico nazionale del DPEF. Naturalmente, accanto a queste opere vanno aggiunte le altre priorità strategiche delle Marche, sostenute dalla Regione e dagli Enti locali, che per la propria natura non potevano trovare accoglimento nel documento di programmazione nazionale, a partire dalla complanare Pesaro-Fano e dalla Mezzina. La Regione ha già provveduto al finanziamento per l’avvio della loro progettazione e realizzazione. Ora si tratta di completare l’iter per il loro pieno inserimento nella programmazione nazionale ordinaria. Abbiamo impostato, dunque un lavoro che consente di avanzare a passo spedito per superare il deficit infrastrutturale regionale, senza penalizzare alcuna realtà territoriale. Una programmazione seria che ci consente di avviare concretamente i cantieri indispensabili e lungamente attesi dalla comunità marchigiana, come anche i lavori avviati della 3° corsia A14 stanno a testimoniare».