Assistenza primaria Ascoli: dall’1 febbraio è in pensione Patrizia Rosa l'Ast invita i pazienti ad effettuare la scelta di un nuovo medico

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Assistenza primaria Ascoli: dall’1 febbraio è in pensione Patrizia Rosa l'Ast invita i pazienti ad effettuare la scelta di un nuovo medico

Assistenza primaria Ascoli: dall’1 febbraio è in pensione Patrizia Rosa l'Ast invita i pazienti ad effettuare la scelta di un nuovo medico

Tre le modalità possibili: recandosi all’ufficio anagrafe assistiti all’ospedale ‘Mazzoni’, inviando una e-mail, collegandosi al Fascicolo sanitario elettronico.

Il medico di medicina generale Patrizia Rosa, titolare di convenzione e con ambulatorio nel comune di Ascoli, è in pensione per raggiunti limiti d’età dal prossimo primo febbraio. Lo comunica l’Azienda sanitaria territoriale picena che contestualmente invita gli assistiti della dottoressa Rosa ad effettuare la scelta di un nuovo medico tra i professionisti disponibili.


L’elenco aggiornato dei medici di assistenza primaria e dei pediatri di libera scelta disponibili è visualizzabile sul sito internet dell’Ast di Ascoli all’indirizzo: serviziweb.asur.marche.it/mmgpls/index.php.


La scelta di un nuovo medico di medicina generale può essere effettuata attraverso tre modalità. La prima recandosi personalmente agli sportelli dell’ufficio anagrafe assistiti del distretto sanitario di Ascoli che si trovano all’ospedale ‘Mazzoni’ e che sono aperti al pubblico, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, e il martedì e giovedì anche nel pomeriggio, dalle 15 alle 16.30 (telefono 0736/358476 o 358078).

Le altre due modalità, per i cittadini italiani maggiorenni residenti nel territorio della Ast, sono le seguenti: inviando una e-mail all’indirizzo di posta elettronica anagrafica.ap@sanita.marche.it, indicando almeno due medici (prima scelta e seconda scelta) e allegando la copia di un documento di riconoscimento, o tramite il Fascicolo sanitario elettronico. Per quanto riguarda quest’ultima modalità, la procedura è la seguente: collegarsi all’indirizzo web https://fse.sanita.marche.it/itcliccare sul pulsante in alto a destra ‘Accedi al servizio’ e autenticarsi con le modalità di accesso previste che sono o Cohesion, o Spid, o Cie-Id o Smart card. Una volta entrati nella propria area riservata del Fascicolo sanitario elettronico, cliccare nel menù a sinistra sulla voce ‘medico di famiglia’ e, successivamente, sulla voce ‘cambia medico’. Quindi, seguire la procedura guidata per visualizzare i professionisti disponibili ed effettuare il cambio.

Per maggiori informazioni sul Fascicolo sanitario elettronico è possibile: scrivere a hd@sanita.marche.it, chiamare il numero verde 800083153, collegarsi all’indirizzo web https://fse.sanita.marche.it/it/supporto.