/Regione, fondi a sostegno dell'autonomia scolastica
Regione, fondi a sostegno dell'autonomia scolastica
Ascoli: «Lobiettivo è quello di verificare in che misura gli studenti acquisiscono competenze»
Lo ha stabilito recentemente la giunta regionale con la finalità di sostenere tre linee di intervento: progetti presentati da istituzioni scolastiche, enti e associazioni pubbliche e private che realizzano iniziative per l’autonomia scolastica di rilevanza tale da aver attivato protocolli di intesa con la Regione. Sono protocolli che sviluppano innovazione e ricerca didattica a favore degli studenti delle scuole marchigiane.
La seconda azione riguarda la qualità dell’istruzione e lo sviluppo dell’innovazione didattica: per l’acquisizione delle competenze di base e trasversali da parte degli studenti sia sull’uso della lingua italiana sia delle competenze in matematica, scienze e altre materie scientifiche.
La terza, per iniziative di particolare rilevanza regionale e nazionale che vedano protagonisti gli studenti, promosse dalla Regione Marche.
«Alla base della decisione di sostenere questo tipo di interventi – spiega l’assessore regionale all’Istruzione, Ugo Ascoli – sta l’obiettivo di verificare in che misura gli studenti acquisiscano competenze ritenute essenziali per svolgere un ruolo consapevole e attivo nella società e per continuare ad apprendere per tutto l’arco della vita. E’ importante, infatti, sviluppare la capacità di utilizzare conoscenze e abilità apprese a scuola, per affrontare problemi e compiti analoghi a quelli che quotidianamente ci pone la vita reale».
Secondo i criteri indicati dalla Regione, gli interventi devono essere realizzati attraverso azioni finalizzate alla formazione dei docenti, alla sperimentazione di nuove metodologie didattiche con gli studenti, all’analisi e documentazione delle esperienze, alla divulgazione delle esperienze positive realizzate.
I progetti dovranno essere inviati esclusivamente per posta (tramite raccomandata) entro il 15 settembre 2007 e realizzati entro il 30 maggio 2008.