Previsti anche interventi a sostegno delle attività didattiche
“In linea con la nostra attenzione alle tematiche riguardanti l’energia sostenibile e l’uso delle fonti rinnovabill - è il commento del presidente, Ernino D’Agostino - , abbiamo predisposto un progetto in grado di dotare nuovi istituti scolastici, in aggiunta a quelli che ne sono già dotati, di impianti fotovoltaici. Aspiriamo ovviamente a ottenere i finanziamenti che il Ministero mette a disposizione per tali iniziative. Al riguardo è stata importante anche la collaborazione che abbiamo avuto con le scuole aderenti al progetto”.
“Abbiamo lavorato intensamente – dichiara l’assessore all’edilizia scolastica, Nicola Di Marco – per essere puntuali e rispettare i termini stabiliti per la presentazione dei progetti. Rimarchiamo l’assoluta valenza positiva dell’iniziativa del Ministero, anche in ordine alle sue finalità educative e di sensibilizzazione verso le tematiche ambientali”.
Il Ministero dell’Ambiente mette a disposizione un finanziamento di 10 mila euro per ciascun impianto fotovolatico.
Il bando al quale l’ente ha aderito s’intitola “Il sole a scuola” e prevede, oltre all’installazione degli impianti, anche il simultaneo avvio di una serie di attività didattiche volte alla realizzazione di analisi energetiche e di interventi di razionalizzazione e risparmio energetico nelle stesse scuole.
Gli istituti che hanno aderito sono: a Teramo il liceo artistico, ad Atri il polo scolastico e l’Ipsia, a Roseto l’istituto magistrale e l’Ipsia, a Giulianova l’Ipsia e il liceo scientifico, a Castelli l’istituto d’arte e, infine, l’istituto per programmatori a Teramo e a Montorio.