Asia Mercatelli e Delian Stateff vincono il triathlon olimpico di Cupra Marittima

Asia Mercatelli e Delian Stateff vincono il triathlon olimpico di Cupra Marittima

Venerdì 25 aprile 2025 si è disputata la 4^ edizione dell'INIM Triathlon Olimpico Cupra Marittima, evento organizzato dalla Flipper Triathlon e valido come 1^ tappa del Circuito Triathlon FITri, 3^ tappa di Adriatic Series e Campionato Regionale.

La gara ha preso il via alle 10 in punto, in start list più di 270 atleti provenienti da tutta Italia che si sono misurati sulle canoniche distanze del triathlon olimpico: 1.500 metri di nuoto, 40 chilometri di ciclismo e 10 chilometri di corsa.

Nonostante la pioggia che si è fatta sentire in particolare quando gli atleti hanno affrontato la frazione di bici e poi la successiva a piedi, l'organizzazione è stata impeccabile e ha garantito a tutti i partecipanti la massima sicurezza, con percorsi chiusi al traffico e ben presidiati.

Nella gara femminile, il successo è andato ad Asia Mercatelli, uscita prima dall'acqua e poi, dopo una bici in gruppo, capace di andare via in solitaria nel multilap a piedi.

La portacolori del 707 Minini Team ha chiuso in 1:58:44, con un vantaggio di 19" sulla ceca della Minerva Roma Alzbeta Hruskova, con terza Claudia Paladini del K3 Cremona.

Nella gara maschile, grande protagonista è stato l'azzurro olimpico di Tokyo 2020 Delian Stateff: il portacolori del G.S. Fiamme Azzurre è stato protagonista sin dal nuoto, secondo dietro Francesco Strada, è rimasto nel gruppo dei 7 fuggitivi in bici e poi ha dato il meglio nella corsa.

Non è stato facile comunque per l'esperto Stateff avere la meglio sui due giovani Davide Catalano (Firenze Triathlon), con cui ha corso gran parte dei 10K finali spalla a spalla e poi arrivato a 17" dal vincitore, e Andrea Balestreri (Valdigne Triathlon), terzo a 24".

Entrambi i vincitori hanno voluto al termine esprimere il loro apprezzamento per la qualità della gara, sottolineando la bellezza e la sicurezza dei percorsi, nonostante le difficoltà inevitabili che ha portato la pioggia.

L'INIM Adriatic Series Cupra Marittima Triathlon Olimpico ha assegnato anche i titoli di campioni marchigiani di specialità a Beatrice Boccalini (Flipper Triathlon) e Marco Ciamaglia (Dinamo Triathlon Pesaro).

CLASSIFICHE COMPLETE: Triathlon Olimpico di Cupra Marittima – Adriatic Series


«Siamo davvero felici della sinergia che abbiamo creato con Flipper Triathlon. Crediamo fortemente nello sport come strumento di valorizzazione del territorio e vedere così tanti atleti arrivare da tutta Italia e scegliere Cupra Marittima per passare un lungo week-end di sport e turismo, ci riempie di gioia e ci spinge ancora di più a lavorare per far crescere questo splendido evento.»
- Remo Lelli, Consigliere Comune Cupra Marittima

«Oggi più che mai voglio ringraziare tutto il mio team, le Forze dell'Ordine e le associazioni del territorio perché hanno svolto un grande lavoro, in una situazione complicata per via del meteo, garantendo agli atleti che ci hanno scelto la possibilità di fare sport in sicurezza e divertendosi. Un grande onore per noi poter accogliere qui a Cupra Marittima triatleti da tutta Italia, la gara è stata davvero bellissima dal primo all'ultimo metro, uno spettacolo che ci ripaga di tutti gli sforzi fatti, con il Comune in primis, per dare sempre più qualità a questo evento.»
- Raffaele Avigliano, Presidente Flipper Triathlon



Flipper Triathlon ringrazia le istituzioni per il fondamentale sostegno, a partire dal Comune di Cupra Marittima, il Sindaco Alessio Piersimoni e il Consigliere Comunale con Delega allo Sport Remo Lelli e poi ancora la Regione Marche e i comuni di Ripatransone e Carassai; il title sponsor INIM e gli sponsor Pasta Ercoli e Arena; le associazioni del territorio, Lega Navale di Cupra Marittima, Catapoint, Scuola Italiana Cani da salvataggio - Sezione Adriatica, PRO Loco Cupra Marittima; le attività locali Palestra Sportime, Kayak Sea Spirit Association, Carlitos Bike, Pomorilla; un ulteriore ringraziamento per la disponibilità fornita al Comune di Montefiore dell'Aso, al Comune di Massignano, alla Polizia Locale, ai Carabinieri e alla Guardia Costiera.



LA STAGIONE 2025 DI FLIPPER TRIATHLON
Il circuito Adriatic Series Triathlon 2025, dopo la prima stagionale di Tolentino (23 marzo, duathlon sprint), ha fatto tappa il 25 aprile a Cupra Marittima (triathlon olimpico), il 18 maggio a Grottammare (triathlon sprint), il 22 giugno a Vieste (triathlon olimpico), il 30 e 31 agosto a Cesenatico (triathlon sprint, olimpico e AS75), il 13 settembre a San Mauro Mare (triathlon sprint) e l’11 e 12 ottobre a San Benedetto del Tronto (triathlon sprint).
Per quanto riguarda gli eventi di triathlon, la Flipper è stata inoltre scelta dalla Federazione Italiana Triathlon per organizzare nel 2025 i Campionati Italiani di Triathlon Olimpico (6-7 settembre, Alba Adriatica), i Campionati Italiani di Triathlon Sprint (27-28 settembre, Cervia), i Campionati Italiani di Triathlon Superlungo (19 ottobre, Ischitella) e la finale dell’Italian Paratriathlon Series (11-12 ottobre, San Benedetto del Tronto). Infine, il 19 luglio si svolgerà la 5^ edizione dell’eagleXman etreme triathlon (full, 113, x-olympic) ai piedi del Gran Sasso d’Italia. Novità della stagione riguarda la nascita di altri due circuiti: Adriatic Series Running e Adriatic Series Cycling, tutte le info sul sito Adriatic Series.