Il percorso culturale per edilizia di qualità e sicurezza grazie a Scuola Edile Cpt Ascoli Piceno e Fermo con l'ausilio della Scuola di Architettura dell'Unicam.
BUILDING 4.0. REALTÀ MISTA E AUMENTATA IN CANTIERE è un progetto didattico innovativo frutto della sinergia da tempo in atto tra la Scuola di Architettura e Design di Ascoli Piceno dell'Università di Camerino, l'Ente Scuola Edile CPT di Ascoli Piceno e Fermo e il Consorzio Universitario Piceno. Desideriamo ringraziare sentitamente l'Ance di Ascoli Piceno per la gentile concessione dei 3 visori, che hanno contribuito in modo significativo al successo del corso sulla realtà aumentata e mista, offrendo ai partecipanti un'esperienza formativa immersiva e all'avanguardia.La transizione digitale del settore edilizio è un tema strategico sul quale tanto l'Università di Camerino che la Scuola Edile stanno concentrando i propri sforzi. Obiettivo condiviso dai due enti e del CUP (patrocinatore dell'iniziativa) è quello di stimolare nel territorio Piceno/Fermano, attraverso percorsi formativi ad hoc, la diffusione di pratiche avanzate e innovative di gestione dei processi edilizi, configurando la stessa area picena/fermana quale comparto edilizio di eccellenza.
Nella sede dell' Ente Scuola Edile il 4 e 5 aprile è stato presentato il corso BUILDING 4.0. REALTÀ MISTA E AUMENTATA IN CANTIERE messo a punto da un gruppo di ricercatori della Scuola di Architettura e Design coordinato dal prof. Roberto Ruggiero. Il corso, che avrà inizio alla fine del mese di settembre, è rivolto ad operatori e tecnici del settore edile che intendono sviluppare competenze pratiche nell'ambito della realtà aumentata per l'edilizia e si terrà presso le strutture dell'Ente Scuola Edile - CPT delle Provincie di Ascoli Piceno e Fermo. Durante la presentazione è stato fornito un primo inquadramento sulle tecnologie di Mixed Reality (MR) e Augmented Reality (AR) che saranno oggetto del corso, mettendo in evidenza la loro integrabilità con i sistemi BIM (Building Information Modeling) e mostrando le potenzialità della MR e AR nell'ottimizzazione dei processi costruttivi, nella gestione avanzata delle informazioni digitali e nella validazione delle fasi di assemblaggio e manutenzione.
GRUPPO DOCENTE
prof. Roberto Ruggiero (responsabile scientifico) prof. Daniele Rossi dott. Alessandro Olivieri dott. Roberto Cognoli dott. Pio Lorenzo Cocco dott. Simona Lo Coco (tutor)
Presentazione e primo modulo introduttivo del corso dedicato all’applicazione della Realtà Mista (MR) e della Realtà Aumentata (AR) nei processi di costruzione e gestione del cantiere. Questo modulo fornirà un inquadramento tecnico sulle tecnologie disponibili, analizzandone le funzionalità e le applicazioni pratiche con particolare riferimento all’integrazione con il Building Information Modeling (BIM) per il controllo e la verifica dell’avanzamento lavori. Mostrerà inoltre le potenzialità della MR e AR nell’ottimizzazione dei processi costruttivi, nella gestione avanzata delle informazioni digitali e nella validazione delle fasi di assemblaggio e manutenzione, evidenziando i vantaggi di un approccio basato su strumenti immersivi per il miglioramento della precisione e dell’efficienza operativa in cantiere.
OBIETTIVI DEL MODULO INTRODUTTIVO
Il modulo introduttivo ha l'obiettivo di fornire una panoramica sulle tecnologie di Realtà Mista (MR) e Realtà Aumentata (AR) applicate ai processi di costruzione e gestione del cantiere, con particolare riferimento alla loro integrazione con i modelli BIM. Nello specifico, il modulo mira a:
- Introdurre i concetti fondamentali della MR e AR e il loro impatto sull’ottimizzazione dei processi costruttivi e gestionali. - Illustrare l’impiego di strumenti hardware e software per la visualizzazione, sovrapposizione e verifica dei modelli BIM rispetto allo stato reale dell’opera. - Fornire una comprensione di base delle metodologie per il controllo dell’avanzamento lavori, la verifica dell’assemblaggio e la gestione della manutenzione tramite tecnologie immersive.
- Evidenziare i vantaggi
dell’integrazione della MR e AR per il miglioramento della
precisione, della qualità esecutiva e dell’efficienza operativa in
cantiere.
DURATA La presentazione e il primo
modulo avranno una durata di 8 ore e si svilupperano in 2 incontri da
4 ore ciascuno. Tali incontri si svolgeranno nei giorni: 04.04.2025
dalle 14.00 alle 18.00 e 05.04.2025 dalle 09:00 alle 13:00.
DESTINATARI Il corso è rivolto ad
operatori e tecnici del settore edile che intendono sviluppare
competenze pratiche nell’ambito della realtà aumentata per
l’edilizia.
LUOGO Il corso si terrà presso le strutture dell’Ente Scuola Edile - CPT delle Provincie di Ascoli Piceno e Fermo, Via della Colonia, 4, zona Industriale Campolungo, 63100 Ascoli Piceno (AP).
per iscriversi al corso: www.entescuolaedile.ap.it