/Rifiuti, incontro in Provincia con tutti e quattro i Consorzi
Rifiuti, incontro in Provincia con tutti e quattro i Consorzi
Laccordo conterrà un cronoprogramma per uscire dallemergenza
E con la certezza che la Regione cofinanzierà un impianto di smaltimento e predisporrà gli atti per la proroga delle ordinanze per continuare a conferire rifiuti fuori provincia, in attesa che l’accordo diventi operativo. Queste, in sintesi, le novità della riunione che si è svolta questa mattina in Provincia fra il presidente Ernino D’Agostino, l’assessore all’ambiente Antonio Assogna e i rappresentanti istituzionali e i tecnici dei quattro consorzi di Smaltimento rifiuti. Alla riunione hanno partecipato anche i Comuni di Corropoli e Sant’Omero che non aderiscono ad alcun Consorzio. La Regione Abruzzo era rappresentata dal dirigente dell’assessorato all’Ambiente, Franco Gerardini.
L’accordo conterrà un cronoprogramma per uscire dall’emergenza – riattivazione della discarica di Atri (26 mila metri cubi disponibili); riattivazione della discarica di Sant’Omero (23 mila metri cubi circa); impegno di cofinanziamento da parte della Regione di un nuovo impianto di smaltimento; indicazione specifica dei nuovi siti da utilizzare per le discariche per sovvalli. La riattivazione delle discariche di Atri e Sant’Omero è condizionata dal perfezionamento delle prescrizioni indicate dall’Arta.
Si è discusso anche della discarica privata di Irgine, nel Comune di Notaresco, dove sarebbero disponibili 160 mila metri cubi . L’eventuale utilizzo del sito, però, potrà essere valutato solo quando sarà concluso l’iter autorizzatorio da parte della Regione mentre è ancora in itinere il ricorso contro l’impianto presentato dal Comune di Notaresco e dal Cirsu, al Presidente della Repubblica.
Provincia, Regione, Consorzi e Comuni si sono dati appuntamento al prossimo 13 luglio, alle ore 10, in sala giunta. Erano presenti Guerino Cilli per il Consorzio Comprensoriale RSU – Area Piomba-Fino, Ennio Cortellini per la MO.TE. Ambiente S.p.A; Francesco Nardirocchi e Lunella Cerquoni per CIRSU S.p.A., Emiliano Di Matteo per l’Unione di Comuni “Città Territorio” – Val Vibrata; i sindaci di Corropoli e Sant’Omero, Paolo D’Aristotile e Ernano Fucilitti.