L'assessore Carrabs: «Lavoreremo con lo stesso impegno anche per Portonovo»
«Quanto ha espresso la senatrice Magistrelli – afferma Carrabs – non può che essere accolto in maniera favorevole poiché riguarda un progetto su cui la Regione Marche ha creduto. Aver consegnato la nuova spiaggia al Passetto significa aver reso a tutta la cittadinanza un luogo e uno spazio che sono un bene per tutti».
«Sono felice – continua Carrabs - che l’apprezzamento abbia riguardato anche le modalità con cui è stata eseguita l’opera. Prima che la Regione alla fine del marzo scorso desse la sua autorizzazione al riporto di materiale di sassi, è stato seguito l’iter procedurale di compatibilità ambientale anche per soddisfare le numerose richieste di chi aveva a cuore la tutela di un luogo paesaggistico e naturale così importante. Per questo è stata coinvolta l’Arpam che ha eseguito tutti campionamenti richiesti, dando alla fine il suo parere favorevole dal punto di vista qualitativo sul materiale da mettere in opera, affinché fosse compatibile con quello già presente. Il risultato è molto soddisfacente. La spiaggia si presenta come un ripristino del suo aspetto naturale, risultando così perfettamente in armonia con l’ambiente circostante».
«Il prossimo impegno dell’assessorato regionale ai Lavori Pubblici sarà un progetto per Portonovo per il quale, vista la peculiarità dell’intervento, è già stato interessato, oltre all’Arpam, anche l’ICRAM – Istituto centrale per la ricerca scientifica e tecnologica applicata al mare. La prima riunione tecnica servirà a predisporre le linee guida del progetto e si svolgerà in Regione il prossimo 2 luglio. Il progetto dovrà essere concordato e condiviso dal Comune di Ancona e dagli operatori balneari».