Civitanova, delegazione croata in città

Civitanova, delegazione croata in città

Tra i partecipanti ci saranno anche i due vice sindaco di Sebenico

La partenza è prevista per le 16,30 di giovedì 28 nelle acque antistanti il porto di Civitanova, dove sono attese una cinquantina di barche.
Tra i partecipanti ci saranno anche i due vice sindaco di Sebenico, Tomislav Jukic e Tomislav Ninic, e gli assessori Tihornir Paskov, Josko Juric e Liubicic, che arriveranno a Civitanova domani mattina e a mezzogiorno saranno ricevuti in Comune dal sindaco Massimo Mobili e dagli amministratori locali.
Sempre domani, in serata, al Club Vela è in programma il benvenuto ai partecipanti alla regata.
Giovedì mattina, quindi, una delegazione civitanovese guidata dal sindaco Mobili e composta dal vice sindaco Erminio Marinelli, dall’assessore Ermanno Carassai e dal consigliere comunale Sergio Vastaroli partirà alla volta di Sebenico. Insieme alle autorità croate e ai membri dell’organizzazione, attenderanno l’arrivo dei regatanti, previsto il giorno successivo.
Ma la valenza della manifestazione non si esaurisce nell’evento sportivo, pure assai spettacolare. La Civitanova-Sebenico è infatti una delle iniziative promosse nell’ambito del gemellaggio che lega le due città, unite geograficamente dal mare ma anche da interessi comuni. Lo dimostrano i passi compiuti negli ultimi anni per far sì che l’accordo di amicizia stipulato non rimanga soltanto sulla carta. Da ricordare, a questo proposito, l’ufficio di rappresentanza aperto a Sebenico in collaborazione con la Camera di Commercio e l’azienda speciale Ex.It. Uno spazio espositivo che rappresenta un importante punto di riferimento per le attività commerciali e per gli imprenditori Civitanovesi, che in questo modo hanno la possibilità di lanciare i propri prodotti anche sul mercato croato.
All’avvicinamento tra le due sponde ha contribuito inoltre il servizio di collegamento via catamarano Civitanova-Sebenico, inaugurato nel 2000 e attivato nei mesi estivi.
Ma il gemellaggio tra le due città coinvolge anche le scuole e i giovani. Vanno ricordate la partecipazione del Comune di Civitanova alla 43° edizione del Festival internazionale del bambino di Sebenico, nel Giugno 2003, e la mostra di lavori realizzati da studenti croati ospitata nell’ottobre dello stesso anno nella chiesa di Sant’Agostino di Civitanova Alta.
L’ultimo contatto tra i due Comuni – diversi sono stati gli incontri istituzionali promossi negli ultimi anni -  risale al settembre scorso, quando una delegazione locale si è recata in visita ufficiale a Sebenico per partecipare alla Fiera medievale organizzata in occasione della festa di San Michele.

Argomenti