Il Comune è daccordo. La Provincia paga le spese di adeguamento della strada
Per superare l’ostacolo i camion transiteranno lungo un percorso alternativo, costituito dalla strada comunale che collega il quartiere Europa di Castelnuovo di Campli con la fondovalle per Morge Fichieri.
Tale soluzione, insieme alla possibilità che i camion scarichi possano al ritorno utilizzare la circonvallazione a nord di Campli – idea prospettata inizialmente ma poi scartata dal Comune perché giudicata, da sola, non idonea a risolvere il problema - permetterebbe dunque ai mezzi dell'azienda di operare regolarmente.
I tecnici della Provincia e del Comune di Campli hanno già svolto un sopralluogo, dal quale è emersa la necessità di realizzare opere di adeguamento della strada tra Castelnuovo di Campli e la fondovalle stimate in 40 mila euro.
Il vice presidente della Provincia, Giulio Sottanelli, ha manifestato la disponibilità dell'Ente a compartecipare alle opere di adeguamento fino alla metà della somma necessaria e ad anticipare anche l’importo complessivo. Ferma restando, però, la necessità da parte del Comune di Campli di porre in essere tutti gli atti necessari a consentire il transito dei camion scarichi sulla circonvallazione nord.
“Ci siamo impegnati con tutte le nostre forze – dichiara Sottanelli - per risolvere una volta per tutte il problema che aveva interessato sia l’impresa sia la popolazione di Campli. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno lavorato affinché si potesse trovare la soluzione. L’auspicio rimane quello di poter ripristinare nel più breve tempo possibile le condizioni di transitabilità del ponte di Morge-Fichieri”.
Il sindaco di Campli, Mauro Stucchi, ha aderito alla soluzione proposta dal vice presidente e si è impegnato a porre in essere tutti gli atti necessari a consentire il transito dei camion scarichi lungo la circonvallazione. Nel contempo, come si legge nel verbale, ha autorizzato la Provincia di Teramo ad effettuare i lavori di adeguamento.
“La soluzione, pur essendo temporanea, consente di raggiungere l’obiettivo – commenta il sindaco Stucchi – e, grazie alla collaborazione con la Provincia, permette di ripristinare una strada per il transito dei mezzi pesanti. Siamo soddisfatti perché abbiamo trovato la migliore soluzione possibile per tutelare i vari interessi in gioco, a partire da quelli dei lavoratori che non abbiamo mai dimenticato”.
Alla riunione, coordinata dal responsabile del Servizio relazioni industriali Paolo Rota, hanno partecipato anche Agreppino Valente, dirigente del settore viabilità, Antonio Di Remigio del medesimo settore, Valeria Caraceni e Aldo Di Carlo in rappresentanza dell’azienda, Giancarlo De Sanctis per la Filca-Cisl.