Sacra Giubilare, concerti e conferenze in attesa del corteo storico

Sacra Giubilare, concerti e conferenze in attesa del corteo storico

Giovedì 28 verrà rappresentato uno dei più importanti codici della fine del Trecento

Dopo le letture dantesche che hanno aperto il calendario civile della ricorrenza che si celebra quando il primo giorno di luglio coincide con la domenica, la settimana prosegue intensamente tra musica e disquisizioni di storia locale in attesa che la città si prepari alla sfilata del corteo storico. Domani, L'ANNUNCIOmartedì 26 maggio, è la Corale Sisto V a calarsi nell’atmosfera della Sacra con il concerto per coro, solista e strumenti diretto dal maestro Luigi Petrucci. La corale sarà coadiuvata da un quartetto d’eccezione composto da Giuseppe Sabatini (organo), Alberto Amadio (violino), Tiziana Giorgi (oboe), Gianpaolo Corradetti (flauto) e dai solisti Silvia Ulpiani  (soprano) e Roberto Cruciani (tenore).
Il concerto si terrà nella chiesa di San Giovanni Battista (piazza Peretti), alle ore 21.30. Ingresso libero.
Mercoledì 27, invece, saranno le fonti storiche a rievocare la festività nella puntualità dei documenti.  Nella sala consiliare si riuniranno storici, appassionati  e ricercatori di storia locale che in questi mesi hanno collaborato con l’assessorato alla Cultura nel progetto editoriale che raccoglie tutti i saggi pubblicati sull’argomento, dalle prime fonti del XV secolo fino agli studi più recenti, compresi alcuni ancora inediti. La serata sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente il volume  che, corredato da un’ampia bibliografia e da un ricco apparato documentario e fotografico, si propone come uno strumento utile sia per i curiosi che per gli studiosi che desiderano approfondire aspetti storici o antropologici della Sacra Giubilare. Il libro sarà in vendita a 15 euro, nei giorni successivi alla presentazione, presso l’ufficio Cultura e nei punti informativi (Teatro dell’Arancio al paese alto e Biblioteca di spiaggia in piazza Kursaal).  
Giovedì 28, un grande progetto musicale che unisce cori polifonici e cantori provenienti da celebri realtà della musica para-liturgica intratterrà il pubblico nella chiesa di San Pio V. Verrà rappresentato uno dei più importanti codici della fine del Trecento: “Il libre Vermell de Montserrat”, un manoscritto spagnolo, contenente 12 pagine musicate in varie lingue che i monaci di Montserrat, appunto, riservavano ai pellegrini dell’epoca. L’esecuzione vedrà la partecipazione della corale Valle del Menotre di Ponte Santa Lucia di Foligno, i Cantori di Cannaiola-Coro polifonico Città di Trevi,  il Gruppo strumentale della Mobilissima Parte de Sopra di Assisi e diversi elementi provenienti da realtà musicali locali e nazionali diverse che hanno deciso di condividere un progetto così importante, suggestivo e unico nel suo genere. Concerto gratuito, inizio ore 21.30.