/70.000 euro per finanziare pannelli solari e caldaie ad alto rendimento
70.000 euro per finanziare pannelli solari e caldaie ad alto rendimento
Nella graduatoria saranno privilegiati coloro che devono sostituire caldaie di tipo B
Con questo intento la Provincia ha aperto due bandi per la concessione di contributi economici destinati all’installazione di pannelli solari e alla sostituzione di caldaie obsolete con altre ad alto rendimento. La salvaguardia dell’ambiente passa infatti necessariamente per lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’abbattimento con qualsiasi mezzo, primo fra tutti l’energia solare in ambito domestico, delle emissioni in atmosfera dei gas climalteranti.
Gli interventi ammessi a contributo sono solo quelli eseguiti sul territorio provinciale la cui spesa sia stata sostenuta da persone fisiche o giuridiche (a esclusione dei soggetti pubblici o a partecipazione pubblica), realizzati da personale abilitato e conclusi entro il 21 dicembre 2007, termine di consegna delle domande.
Per quanto concerne i pannelli solari, ci si riferisce sia a quelli destinati alla produzione di acqua sanitaria sia a quelli per il riscaldamento degli ambienti. L’importo del contributo è pari a 500 euro e le risorse complessive ammontano a 35.000 euro (quindi sono 70 gli impianti finanziabili). La graduatoria sarà stilata in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande. 500 euro per 70 interventi sono previsti anche per la sostituzione della caldaia con una a condensazione o ad alto rendimento purché la potenza erogata sia inferiore a 35 kW. Nella formazione della graduatoria saranno privilegiati coloro che devono sostituire caldaie di tipo B (a camera aperta) installate in ambiente abitato e, tra questi, quelli che hanno spedito o consegnato prima la documentazione.
I bandi e i modelli di domanda sono disponibili sul portale della Provincia all’indirizzo www.provincia.ap.it oppure possono essere ritirati negli uffici del Servizio Tutela Ambientale - Rifiuti - Energia - Acque della Provincia di Ascoli Piceno in viale della Repubblica n. 34 (ex Palazzo della Sanità). Per informazioni è possibile telefonare al n. 0736-277.716/758 (Fax 0736-277.725) o scrivere una mail all’indirizzo energierinnovabili@provincia.ap.it.