Tagli drastici allorganico, con venti unità in meno per turno
Ad una stagione di concertazione, anche se difficile, sta seguendo la stagione di un duro conflitto a causa delle decisioni unilaterali dell’Azienda. Tagli drastici all’organico, con venti unità in meno per turno. Questo l’obiettivo che la Barilla sta ponendo in essere, aumentando carichi e ritmi di lavoro accrescendo la potenzialità dei rischi e facendo carta straccia di accordi sindacali che prevedevano stabilità negli organici quantitativi e qualitativi.
Una gigantesca tenaglia messa in atto dalla Direzione Barilla che prevede nuove linee di produzione senza unità lavorative aggiuntive ed un uso smodato del precariato e di lavoro interinale. Tutte le proposte sindacali intese a trovare soluzioni possibili condivise sono state rigettate dall’Azienda.
La Segreteria Provinciale UGL contesta con forza alla Barilla l’elusione delle relazioni industriali con scelte unilaterali che disconoscono la RSU, mortificano i lavoratori e creano profondi disagi.
Oggi certamente i Lavoratori contestano le iniziative arroganti della Barilla e la proclamazione delle dodici ore di sciopero sta lì a dimostrare quanto determinata sia la risposta dei Lavoratori in fabbrica.
La Barilla, soprattutto a Parma, è chiamata a saper sciogliere positivamente questo nodo, recuperando corrette relazioni sindacali».