Un' occasione di confronto per individuare i percorsi comuni
L’iniziativa, promossa dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno, l’Abi-Associazione Bancaria Italiana commissione regionale delle Marche e l’Università Politecnica delle Marche, Facoltà di Economia “G.Fuà” vuole essere occasione di confronto per individuare i percorsi comuni e definire le condizioni al fine di affrontare con successo la sfida, nonché opportunità, proposta da Basilea 2. E proprio i recenti accordi di Basilea 2 insieme al grado di competitività dei mercati e i processi di aggregazione bancaria, pongono l’accento sulla necessaria evoluzione dei Confidi e sul profondo mutamento delle relazioni tra banche e imprese. Superare le tradizionali difficoltà che si incontrano nel reperimento di fonti di finanziamento: è questo l’obiettivo degli organismi di garanzia mutualistica, denominati Confidi, che nascono dalle associazioni dei piccoli e medi imprenditori.
L’apertura dei lavori sarà a cura del presidente della Camera di Commercio di Ascoli Piceno Enio Gibellieri alla quale seguiranno i saluti del sindaco di San Benedetto del Tronto Giovanni Gaspari, del presidente della Provincia di Ascoli Piceno Massimo Rossi, del vice presidente della Regione Marche Luciano Agostini e del responsabile della sede di San Benedetto dell’Università Politecnica Gian Luca Gregori. Nel corso della tavola rotonda, inoltre, il professore ordinario di Economia monetaria dell’Università Politecnica delle Marche Pietro Alessandrini presenterà la relazione “Confidi e banche: nuove opportunità per le imprese”.
Un interessante dibattito, moderato da Massimo Bianconi presidente commissione regionale Abi Marche, coinvolgerà rappresentanti del sistema associativo, dei Confidi locali e del sistema bancario. Infine, sarà a carico del rettore dell’Università Politecnica delle Marche Marco Pacetti la conclusione dei lavori.