Domenica 24 giornata conclusiva con lassegnazione del Premio LAnello debole 2007
“Per non essere utili idioti” è infatti il titolo del convegno di giovedì 21 giugno nella sede di Roma, dove la Comunità fu aperta nel 1972. Mentre “Per continuare a essere utili” è lo slogan scelto per il programma degli ormai tradizionali tre giorni di festa (22-23-24 giugno) nella grande villa della frazione di Fermo, che nel 1966 vide cominciare la storia di questa organizzazione, oggi diffusa in 13 regioni e in vari paesi del Sud del mondo.
I TRE GIORNI DI CAPODARCO si aprono venerdì 22 con una serata di divertimento all’insegna della danza, per proseguire nel pomeriggio di sabato 23 con un inedito confronto tra un “grande vecchio” della cultura italiana come Goffredo Fofi e uno dei più giovani presidenti dell’associazionismo italiano, il trentasettenne Andrea Olivero delle Acli. Stimolati dal presidente della Comunità don Vinicio Albanesi, a partire dalla “complessità” di essere giovani oggi dialogheranno attorno al tema de “I nostri successori”, di fronte a una nutrita platea fatta di giovani che negli ultimi anni sono entrati in contatto con la Comunità, come volontari, obiettori, dipendenti, amici ecc.
A seguire uno spettacolo di cabaret con un gruppo emergente di comici provenienti dalla Basilicata: il “Trio Ricotta”.
Domenica 24 giornata conclusiva con l’assegnazione del Premio “L’Anello debole” 2007 (III edizione), un riconoscimento per documentari televisivi, cortometraggi e servizi radiofonici su temi legati al disagio sociale. Con un presentatore d’eccezione: Andrea Pellizzari, protagonista de “Le Jene” (Italia 1) dalla prima ora e tra gli autori più versatili e brillanti della televisione e della radio italiane.