/Recanati dedica l'area artigianale al "signor Eko"
Recanati dedica l'area artigianale al "signor Eko"
L'imprenditore oggi avrebbe 84 anni. Scomparve 40 anni fa stroncato da un infarto
La cerimonia, in collaborazione con il Gruppo Pigini, prevede l'intitolazione dell'area ex Eko alla memoria dell'industriale, definito dal sindaco Fabio Corvatta «uno dei più lungimiranti imprenditori del nostro territorio. Un uomo che con le sue doti di abilità, coraggio e inventiva ha saputo scrivere un capitolo importante della storia dello sviluppo economico e della crescita occupazionale di quest'area».
Alla cerimonia porterà il suo saluto il vescovo di Macerata Claudio Giuliodori, e interverranno amici di Pigini, collaboratori e musicisti. Successivamente è previsto un tributo musicale dedicato ai "Favolosi anni '60'' con brani per chitarra eseguiti dagli allievi della scuola musicale Beniamino Gigli. La manifestazione si chiuderà con l'intitolazione ufficiale della "Zona artigianale Oliviero Pigini", frutto di un percorso avviato nel 2003.
Oliviero Pigini ha portato il nome di Recanati in tutto il mondo grazie al successo della Eko, fondata nel 1956 e diventata in pochi anni la più importante azienda produttrice di chitarre del mondo.