Il progetto pilota fa parte di un ampio e consistente pacchetto di iniziative
E’ in fase di avvio l’iniziativa denominata “Car Pooling” promossa dall’Assessorato Trasporti della Provincia e volta a promuovere un migliore e più razionale utilizzo dell’automezzo privato, attraverso forme di condivisione con altri utenti, per il percorso casa – lavoro e viceversa, con indubbi vantaggi in termini di riduzione del traffico, delle emissioni inquinanti, nonché di taglio dei costi individuali per la mobilità.
Il progetto - pilota, che fa parte di un ampio e consistente pacchetto di iniziative previste nell’ambito del protocollo d’intesa sottoscritto dalla Provincia con le organizzazioni sindacali CGIL-CISL-UIL, l’Associazione industriali di Ascoli Piceno, l’Unione industriali del Fermano ed in collaborazione con l’ACI provinciale, interesserà l’area industriale “Villa Pera” di Comunanza e partirà nelle prossime settimane. Per la sperimentazione di questa buona prassi della mobilità è stata scelta la zona industriale di Comunanza per la presenza di significativi insediamenti produttivi, la particolare orografia di tipo montano e l’obiettiva carenza di collegamenti di trasporto pubblico locale in orari compatibili con i turni lavorativi.
«Il meccanismo di funzionamento dell’iniziativa – ha spiegato il dirigente del servizio trasporti della Provincia Mario Nobile - è semplice e diretto: verrà infatti erogato un contributo per il percorso casa/lavoro e viceversa ad equipaggi di autovetture composti da un minimo di 3 persone; per esempio un equipaggio che va da Ascoli a Comunanza riceverà un contributo annuo di circa 300 euro».
La sovvenzione spetta ai solo residenti nella provincia di Ascoli Piceno ed è concessa per tragitti superiori ai 30 km. In base ad un esame dei dati assunti dalle aziende, si stima una riduzione del traffico automobilistico pari a circa 100 veicoli al giorno, nell’ipotesi che il 58% dei lavoratori aderisca al progetto.
«Ulteriori zone che, in futuro, potrebbero essere coinvolte in analoghe iniziative - ha dichiarato l’assessore provinciale ai Trasporti Ubaldo Maroni - verranno selezionate attraverso un questionario sulla mobilità predisposto dal nostro assessorato e attualmente in fase di distribuzione nelle aziende del territorio. I questionari serviranno anche a tarare meglio orari e corse dei servizi di trasporto pubblico locale».