Televita, l'assistenza agli anziani

Televita, l'assistenza agli anziani

L’attivazione del servizio è gratuito fino ad € 8.191,04 di reddito annuale ISEE

Interessati anche i comuni dell’Ambito Territoriale XXII (oltre ad Ascoli Piceno, Folignano, Venarotta, Roccafluvione, Maltignano, Palmiano, Acquasanta Terme, Arquata e Montegallo).
Il servizio di teleassistenza, controllo, sostegno e soccorso è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno, tramite una centrale operativa situata presso la ditta Telesoccorso srl di Vigevano (PV) che gestisce il servizio in convenzione con il nostro Comune dall’1/7/2007 al 30/6/2010.
All’occorrenza è sufficiente premere il pulsante di un telecomando sempre a portata di mano e collegato con il telefono di casa per entrare in comunicazione con la centrale operativa di Televita e parlare, anche tramite il dispositivo di “vivavoce” con operatori che sono preparati ad intervenire per qualsiasi situazione a rischio che potrebbe verificarsi.
Il servizio di Televita garantisce inoltre una chiamata di controllo alla settimana con possibilità di effettuare, su richiesta dell’utente, fino ad un massimo di 3 chiamate giornaliere. In caso di necessità il servizio assicura anche il trasporto in autoambulanza con spese a proprio carico sino ad un massimo di 200 km di percorso complessivo (prestazione fornita per un numero massimo di 3 volte l’anno), il proprio servizio di guardia medica  24 ore su 24 con invio dello specialista richiesto, la ricerca dei farmaci (la consegna è a carico della società, il costo a carico dell’utente), interventi di artigiani, l’installazione aggiuntiva di telecomandi a muro per pazienti psichici o costretti a lunghe degenze (la centrale operativa invia anche messaggi automatici per ricordare l’assunzione di farmaci). Inoltre, durante i mesi estivi, saranno poste in essere delle apposite procedure per sorvegliare gli assistiti ed allertarli in caso di ondate di forte caldo e infine un  sistema di integrazione del DTS (apparecchi per sordi-audiolesi).
 “Televita – ha commentato l’assessore alle Politiche Sociali e Giovanili, Achille  Marcucci - risponde con servizi innovativi e qualificati ai bisogni degli anziani e delle persone sole in stato di bisogno o a rischio ed è un servizio finalizzato soprattutto alla sicurezza e alla prevenzione. Inoltre con questa convenzione abbiamo potuto assicurare nuovi servizi che assicurano una copertura a 360°, garantendo interventi in caso di emergenza, sostegno, sicurezza e compagnia perchè Televita effettua, comunque, una telefonata settimanale di cortesia con possibilità di giungere, su richiesta dell’interessato, fino a 3 volte al giorno”.
L’attivazione del servizio è gratuito fino ad  € 8.191,04 di reddito annuale ISEE, per redditi da € 8.191,05 a € 13.562,12 è prevista una compartecipazione al costo del servizio determinata in base alle fasce ISEE di cui alla tabella B del vigente regolamento comunale e che possono variare dal 20% al 100%; oltre € 13.562,12 di reddito ISEE annuo, il servizio è a totale carico dell’utente con un canone mensile di € 7,45 + Iva al 20% (il contributo  spese di installazione è di € 5,00 + Iva al 20%).
Per i nuovi utenti, il Lions Club “Ascoli Piceno Urbs Turrita” ha concesso un contributo di € 2.000,00 che verrà devoluto a quanti sono interessati all’attivazione del servizio  ed ai quali sarà applicata la normativa prevista nella tabella B del regolamento comunale (per eventuali, ulteriori, informazioni rivolgersi  alla sig.ra Ada Cosmi – tel. 0736/298586).