Sottoscritto il Protocollo d’Intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Sottoscritto il Protocollo d’Intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela

Sottoscritto il Protocollo d’Intesa per la prevenzione della criminalità ai danni delle banche e della clientela

Nell’odierna mattinata è stato sottoscritto dal Prefetto di Ascoli Piceno Sante Copponi e dal coordinatore OSSIF – centro ricerca ABI sicurezza anticrimine, dott. Marco Iaconis, il Protocollo d’Intesa per la prevenzione dei reati predatori ai danni delle banche e della clientela, dagli atti vandalici e terroristici nonché delle aggressioni al personale non a scopo predatorio.


Presenti all’incontro i rappresentanti delle Forze dell’ordine e dei seguenti Istituti di credito:

  • Unicredit;

  • Mediocredito Centrale;

  • B.N.L.;

  • Intesa San Paolo.


L’intesa prevede l’impegno ad implementare l’attività di raccordo tra gli Istituti di credito e le Forze dell’ordine per potenziare i presidi di prevenzione e sicurezza passiva per il contrasto dei fenomeni criminosi in danno delle banche e dell’utenza anche attraverso una sempre più attenta valutazione congiunta dei rischi; sulla base di episodi sintomatici che dovessero verificarsi.


Le banche si impegnano a dotare o potenziare ciascuna dipendenza, tra gli altri dei seguenti dispositivi: di videoregistrazione, custodia di valori ad apertura ritardata e/o di erogazione temporizzata del denaro nonché ogni altra misura (bussola, metal detector, vigilanza, rilevatore biometrico etc.) volta a rafforzare le misure di sicurezza antirapina all’intero degli Istituti bancari; e delle mitigazione dei furti agli ATM.


L’impegno degli Istituti bancari sarà rivolto alla prevenzione delle truffe ai danni della popolazione di età più avanzata ed in generale attraverso una educazione finanziaria mirata ai clienti.


Nondimeno è previsto l’impegno a censire gli atti di aggressione al personale alle proprie dipendenze, non a scopo predatorio.


E’ prevista, inoltre, la massima collaborazione degli Istituti di credito per ogni utile segnalazione alle FF.OO. per la prevenzione del rischio di infiltrazione nell’economia legale da parte della criminalità organizzata.


Il Prefetto ha assicurato agli Istituti bancari aderenti all’intesa la massima collaborazione delle Forze dell’ordine per rafforzare le azioni di prevenzione e contrasto dei fenomeni criminosi ai danni delle banche e dell’utenza, assicurando la necessaria attenzione rivolta a cogliere ogni utile situazione di possibili esposizioni a rischio.