la cittadina è al terzo posto tra le migliori località balneari della Regione
I risultati dei dati delle analisi evidenziano che i 28 campioni di acqua, prelevati in 7 diverse zone di costa, sono tutti conformi ai parametri presi in esame dalla stessa ARPAM che ha valutato la trasparenza delle acque ed il loro ph, la colorazione, la presenza di streptococchi, oli minerali, tensioattivi, fenoli e ossigeno disciolto e risultano addirittura migliori rispetto agli anni addietro.
Queste positive valutazioni da parte dell’ARPAM si vanno ad aggiungere ad un altro importante traguardo conseguito dalla nostra città: la conquista di ben 2 vele assegnate da Touring Club Italiano e da Legambiente nella loro Guida Blu 2007, in edicola dal 6 giugno scorso, in cui viene stilata una graduatoria delle principali località balneari italiane tenendo conto di criteri quali la pulizia del mare, la bellezza del paesaggio, i servizi, le politiche di tutela ambientale, l’impegno ecologico e la buona cucina.
«Nella Guida Blu 2007 Porto Sant’Elpidio è segnalata al terzo posto tra le migliori località balneari della Regione Marche – spiega il Sindaco Mario Andrenacci - Questo riconoscimento non può che farci piacere perché attesta che le scelte dell’Amministrazione Comunale sono decisioni studiate e che a lungo raggio sanno regalarci grandi soddisfazioni. La nostra città pur non avendo un numero elevato di strutture ricettive, che comunque verranno approntate nei prossimi anni con la realizzazione dei progetti della Piazza Garibaldi, ex Fim e Zona Industriale, è riuscita a distinguersi e ad incrementare in modo notevolissimo l’afflusso turistico. Questo anche grazie allo spirito imprenditoriale dei giovani e al dinamismo che caratterizza gli elpidiensi che sono sempre in grado di garantire un’offerta turistica accattivante con proposte sempre originali e creative. Tutto ciò dimostra che i flussi turistici si muovono, ormai, “veicolati” dalla visibilità e dagli eventi. Come Amministrazione Comunale abbiamo sempre cercato di puntare su un’offerta culturale di qualità che potesse fare da calamita per i turisti che decidono di trascorrere le loro vacanze nel territorio marchigiano».
«Per Porto Sant’Elpidio – afferma l’Assessore alle Politiche Ambientali e al Turismo Giampiero Tosoni – quello dell’ARPAM è un importante giudizio con il quale si garantisce la qualità delle nostre acque e la sicurezza della balneazione. Il livello del mare a sud, inoltre, grazie all’azione delle scogliere si è abbassato notevolmente grazie al fatto che sul fondo si è depositato uno strato di sabbia.
In quanto rappresentante dell’Assessorato al turismo ritengo doveroso ringraziare Legambiente per questo importante riconoscimento che a differenza di altri è frutto di una valutazione esterna e non di un’autocertificazione presentata dallo stesso Comune.
L’efficiente servizio di raccolta differenziata, una delle piste ciclabili più lunghe delle Marche, la ricca offerta culturale con il Festival Internazionale di Teatro per ragazzi, il Narraporto, il Gran Premio dell’Adriatico e a breve il Beach Tennis Master tour assieme a tanti altri eventi di caratura nazionale fanno echeggiare il nome di Porto Sant’Elpidio in tutta Italia ed hanno garantito alla nostra città la segnalazione all’interno della Guida Blu 2007. Il + 15,7% delle presenze turistiche a Porto Sant’Elpidio con il quale si è chiuso l’anno 2006, pari a 506.156 unità, testimoniano concretamente il ruolo strategico assunto da Porto Sant’Elpidio nel settore turistico grazie anche e soprattutto, come ricordava il Sindaco, allo spirito di iniziativa di molti giovani imprenditori che hanno voluto e saputo investire su questa città ed hanno garantito un’offerta turistica accattivante e di qualità».