Illustrati interventi per oltre 58 milioni sulle scuole superiori.
Il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Loggi e le consigliere provinciali Germana Gagliardi e Serena Silvestri hanno incontrato, all’Istituto Capriotti di San Benedetto del Tronto, i componenti della Consulta Provinciale degli studenti, accompagnati dalla Professoressa Rita Forlini, referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale.
Nel secondo appuntamento dedicato agli studenti del Piceno, dopo quello tenutosi lo scorso anno a Palazzo San Filippo, il Presidente ha illustrato i numerosi interventi che la Provincia sta portando avanti nelle scuole superiori del territorio per l’adeguamento sismico, il miglioramento e l’efficientamento energetico degli edifici. Gli studenti sono stati dettagliatamente informati sui lavori completati, sulle fasi dei progetti in essere, sui cantieri attualmente aperti e su quelli che a breve partiranno.
“Tra finanziamenti PNRR, fondi ministeriali e risorse stanziate dall’ufficio Ricostruzione, abbiamo risorse da impiegare per circa 58 milioni di euro – ha specificato Loggi – le scuole, centri propulsori di saperi e crescita economica e sociale della comunità locale, sono al centro dell’attività dell’Ente”.
Il Presidente e le Consigliere hanno fortemente voluto questo incontro come ulteriore segnale di attenzione e vicinanza verso il mondo della scuola, anche alla luce dello sciopero indetto dagli studenti la scorsa settimana a seguito del guasto all’impianto di riscaldamento del Liceo Scientifico Orsini, risolto con un intervento complesso prontamente attivato non appena verificatasi la problematica. Gli amministratori provinciali hanno rassicurato la Consulta, dialogando a lungo con i ragazzi su criticità e possibili soluzioni da mettere in atto nei plessi scolastici di competenza, sia per interventi di ordinaria che straordinaria manutenzione.
Al termine dell’incontro, l’Amministrazione provinciale si è impegnata a convocare la Consulta e i rappresentanti d’Istituto delle scuole superiori del Piceno nelle prossime settimane al fine di approfondire e continuare questa importante attività di dialogo e aggiornamento con i protagonisti del mondo della scuola.