Raci, record di presenze alla 23^ edizione

Raci, record di presenze alla 23^ edizione

E' l'appuntamento centrale per il settore agricolo visto nella sua globalità

Sono questi i numeri del successo con cui la Provincia di Macerata ha archiviato, a una settimana dalla conclusione, l’ultima edizione della Raci, la Rassegna agricola del centro Italia, ospitata dall’1 al 3 giugno scorsi al Centro fiere di Villa Potenza. Tra i presenti molti alunni delle scuole che hanno aderito IL PRESIDENTE SILENZI ALLA RACIal progetto “Educazione alimentare” o che hanno fatto visita al baby corner, una novità che ha fatto il suo debutto quest’anno fra gli stand, con la finalità didattica di far entrare i più piccoli in contatto con il mondo della ruralità. Al record di partecipazione da parte del pubblico si deve poi aggiungere anche quello che ha visto protagonisti gli operatori agricoli: la Raci 2007 ha ospitato, infatti, 106 allevatori contro i 75 dello scorso anno. Nel solo padiglione zootecnico sono stati esposti  232 bovini contro i 195 del 2006 e 222 ovini contro i 165 dell’anno scorso. Anche in questo caso cifre da record come pure più che positivi sono stati i numeri che hanno riguardato gli espositori: 125 contro i 112 dello scorso anno cui si sono aggiunti 13 gazebo delle associazioni e degli enti del territorio, maceratese e non solo, all’interno dei quali hanno trovato ospitalità altri 50 produttori.
«La scelta della Provincia di ampliare il numero dei settori espositivi, puntando sull’immagine migliore del mondo rurale e sul binomio ‘qualità-bontà’ – ha sottolineato il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, commentando i risultati della manifestazione – si è rivelata vincente».
La Raci, grazie anche ai numeri raggiunti nell’ultima edizione, si va ormai affermando come appuntamento centrale per il settore agricolo visto nella sua globalità. La rassegna del 2007 ha dedicato particolare attenzione e riguardo al “consumatore”, nella duplice finalità di accrescere, da un lato, la sua attenzione e la sua sensibilità alla qualità dei prodotti agroalimentari, dall’altro, di sviluppare una logica produttiva dell’azienda agricola che tenga sempre più conto delle aspettative e dei desideri dell’acquirente finale.  Con questi obiettivi sono state realizzate anche molte delle iniziative ospitate al Centro fiere dal 1 al 3 giugno come la quarta Rassegna nazionale di oli monovarietali, i seminari e gli incontri culturali promossi in collaborazione con l’Assam e le Università degli Studi di Macerata e Camerino. Per tornare ai numeri un ultimo dato sembra poter sottolineare l’importanza della Raci quale veicolo promozionale per il territorio: il sito dell’evento www.raci.provincia.mc.it dal maggio 2006 al maggio 2007 ha registrato oltre 15mila visitatori.

Argomenti