118 sociale, l'adesione dei comuni

118 sociale, l'adesione dei comuni

Con il progetto si intende dare risposta ai bisogni degli ultrasessantacinquenni

IL TAVOLO DI LAVORO PER IL 118 SOCIALE PER GLI ANZIANICon questo progetto la Provincia di Macerata - in collaborazione con le amministrazioni locali - intende dare risposta ai bisogni degli ultrasessantacinquenni. Nella sede dell’ente comunitario, a San Severino Marche, i sindaci dei Comuni interessati hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con il presidente della  Provincia, Silenzi, presente anche l’assessore alle politiche sociali, Alessandro Savi. Analogo protocollo era stato sottoscritto la scorsa settimana a Camerino con i Comuni di quell’ambito territoriale.
Nell’area settempedana e delle alte valli del Potenza e dell’Esino gli over 65 rappresentano il 25% rispetto al totale della popolazione residente e nell’intero territorio dell’alto maceratese (ambiti territoriali di Camerino, San Severino e Matelica), su di un totale di oltre 49 mila abitanti sono più di 12.700 le persone che hanno superato i 65 anni.
“La finalità di tale progetto – spiega il presidente della Provincia, Giulio Silenzi – è quella di migliorare la qualità della vita, promuovere il benessere della popolazione anziana ed infondere un maggior senso di vicinanza nei riguardi di persone che sono spesso isolate, fragili e sole”.

Argomenti