Paolo Merloni, Presidente Esecutivo di Ariston Group, è stato nominato Presidente della Fondazione Aristide Merloni

  • / Picus Online
  • / Cronaca
  • / Paolo Merloni, Presidente Esecutivo di Ariston Group, è stato nominato Presidente della Fondazione Aristide Merloni

Paolo Merloni, Presidente Esecutivo di Ariston Group, è stato nominato Presidente della Fondazione Aristide Merloni

Fondata da Aristide Merloni nel 1963, la Fondazione è un Istituto per lo Sviluppo Sociale ed Economico che a partire dagli anni Settanta si è anche affermato come ente di ricerca.

Si occupa di economia, cultura e formazione e le sue attività si ispirano all’intuizione del suo fondatore, convinto che “Il successo economico di un’iniziativa industriale non ha valore se non è accompagnato da un impegno per il progresso sociale”.

Nel corso della sua vita, Francesco Merloni, figlio di Aristide, si è fatto interprete di questo ideale. Nel ruolo di Presidente, ha seguito da vicino le attività della Fondazione e ne ha realizzato il mandato, guidato dalla sua visione e dal profondo legame con le Marche. Mettendo le sue eccezionali qualità di imprenditore e uomo politico al servizio del territorio, ha promosso numerose iniziative e progetti a sostegno delle imprese ma anche rivolte ai giovani e agli studenti, di cui amava particolarmente circondarsi.

Il figlio Paolo Merloni, nominato nuovo Presidente della Fondazione Aristide Merloni, ne raccoglie l’eredità:

È per me un onore assumere questo ruolo, che mio papà Francesco ha sempre ricoperto con la massima dedizione e senza riserve. Ricevo la sua eredità con un forte senso di responsabilità: il mio impegno è a portare avanti i valori che appartengono alla nostra famiglia e continuare a lavorare per il benessere di questo territorio, contribuendo attivamente al suo sviluppo e senza distogliere lo sguardo dalla dimensione sociale,” ha dichiarato.

A proposito di Ariston Group

Ariston Group è leader globale nel comfort termico sostenibile e offre una gamma unica e ampia di soluzioni per l’acqua calda, il riscaldamento degli ambienti e il trattamento dell’aria, oltre a componenti e bruciatori.

Quotato su Euronext Milano dal novembre 2021, il gruppo ha registrato nel 2023 ricavi per quasi 3,1 miliardi di euro, con oltre 10.000 dipendenti, una presenza diretta in 40 paesi su 5 continenti, 29 siti produttivi e 29 centri di ricerca e sviluppo. Il gruppo dimostra il suo impegno per la sostenibilità attraverso lo sviluppo di soluzioni rinnovabili e ad alta efficienza, come pompe di calore, pompe di calore per il riscaldamento dell’acqua, sistemi ibridi, ventilazione domestica, trattamento dell’aria e sistemi solari termici. Il gruppo si distingue anche per il continuo investimento nell’innovazione tecnologica, nella digitalizzazione e nei sistemi di connettività avanzati. Ariston Group opera con marchi strategici globali come Ariston, Elco e Wolf, e marchi come Calorex, NTI, HTP, Chaffoteaux, Atag, Brink, Chromagen, Racold, oltre a Thermowatt ed Ecoflam nel settore dei componenti e dei bruciatori.