Gli operatori cercano di venire incontro alle esigenze della clientela
Queste le conclusioni tratte da Trademark Italia, che oggi ha presentato un raffronto dei prezzi dei servizi di spiaggia nelle principali località balneari italiane.
Secondo la ricerca effettuata in maggio su un campione di 5 operatori di spiaggia per ogni località in 35 città di mare, le tariffe 2007 sono praticamente le stesse dell'anno passato. L'aumento medio rilevato a livello nazionale è del 3,2%, con un'accentuazione del sud della penisola rispetto al nord (nord +1,4%, centro +2,7%, sud +5,3%).
A fronte del continuo aggiornamento di attrezzature e servizi per il comfort e il divertimento degli ospiti, emerge poi una innovativa attenzione degli operatori di spiaggia alla capacità di spesa della clientela. Le tariffe non sono eterogenee, gli operatori di spiaggia infatti cercano di venire incontro alle esigenze che provengono dalla domanda turistica. Nonostante alcune situazioni di rigidità, nella maggioranza dei casi gli operatori della spiaggia applicano un modello 'sartoriale', una sorta di tariffazione su misura, per soddisfare i casi specifici e le peculiarità locali.