Il percorso porta il visitatore ad entrare in contatto con la dimensione universale di spazio e tempo
Sarà inaugurata domani (mercoledì 6 giugno) la ‘Casa della tintoria’, l’edificio completamente ristrutturato che sorge sotto le storiche mura di Urbania. La casa, collocata all’interno di uno spazio verde adiacente al fiume Metauro, nel corso degli anni, è stata recuperata grazie a finanziamenti europei, del Leader Montefeltro, della Provincia di Pesaro e Urbino e della Regione.
«La casa della tintoria –spiega il sindaco Luca Bellocchi- diventerà un centro di incontri e di attività artistiche, luogo centrale del progetto Fabbrica dell’arte, che prevede la funzione di punto di incontro, di scambio e di ospitalità, centro di documentazione e spazio creativo per seminari, workshops e corsi. A partire dagli spazi interni della Fabbrica dell’Arte si articola un percorso basato su esperienze materiali ed immateriali. Il progetto prevede interventi artistici e di architettura del paesaggio con l’uso di differenti materiali, naturali o chimici, contenuti nella terra, nell’acqua, nella pietra, nei minerali, nel legno e nel ferro».
L‘itinerario della Fabbrica dell’Arte è un percorso storico “ritrovato” dove l’uomo contemporaneo non solo entra in contatto con la natura e la tradizione, ma diventa l’elemento di congiunzione, di integrazione tra natura, cultura contemporanea e società.
All’esterno della struttura sono state collocate tre opere scultoree degli artisti Giancarlo Lepore, Nicoletta Braccioni e Angela Mrositzki.
Il percorso porta il visitatore ad entrare in contatto con la dimensione universale di “spazio e tempo”: uno spazio, trasformato grazie al linguaggio artistico, che si muove liberamente tra espressioni estetiche, poetiche ed etiche.
Il programma della giornata inaugurale prevede dalle 15 alle 17 laboratori gratuiti per ragazzi con visite ambientali, alle 18 alla presenza delle autorità civili e religiose l’inaugurazione con presentazione del progetto, visita alla struttura e al parco fluviale e delle opere artistiche. Seguirà una degustazione di prodotti tipici locali.
In serata alle 21.15 concerto spettacolo ‘Quando la poesia è musica e la musica è poesia’ ideato e presentato da Paolo Notari inviato di Rai Uno, con il poeta Umberto Piersanti, il maestro del fado portoghese Marco Poeta e la ballerina Marinella Mazzoni. In caso di maltempo lo spettacolo è previsto al Teatro Bramante con ingresso gratuito.