E' necessario cambiare la mentalità dei cittadini e l’immobilismo generale. Abbiamo pensato di dare un’occasione alla nostra città e creare i presupposti sociali e culturali per incoraggiare quanti hanno mantenuto i loro sogni nel cassetto. Bisogna essere liberi e coraggiosi di credere alle proprie idee, oltrepassando i limiti dei pregiudizi».
Con queste parole Peppe Cinti, presidente dell’associazione “Ascoli da vivere”, ha presentato la manifestazione “Sentiti Libero” in programma dal 15 al 17 giugno presso il parco dell’Annunziata.
Saranno tre giorni dedicati alla massima libertà d’espressione: il programma prevede passeggiate alla scoperta del parco, l’esibizione di giovani band locali e concerti di musica popolare con la Compagnia del saltarello ascolano e il Canzoniere piceno; inoltre dalle 22,30 di sabato si assisterà ad un momento dedicato alla musica hip-hop e alla disco con i dj Ticchiarelli e Zucchetti. Saranno poi due i momenti teatrali e si terranno entrambi all’interno del chiostro dell’università, venerdì e domenica sera: il primo si intitolerà “Esiste Ascoli Piceno?” e sarà interamente realizzato dai ragazzi del Laboratorio Minimo; il secondo spettacolo “Passi, spassi e trapassi” vedrà salire sul palco Stefano Artissunch e Debora Mancini, accompagnati dalle musiche di Daniele Longo.
«Il chiostro dell’università è uno spazio monumentale tra i più preziosi della città – ha commentato Umberto Cao, preside della facoltà di architettura – deve diventare come una piazza, un luogo pubblico per tutti e teatro per eventi simili».
La fittissima agenda della manifestazione prevede anche una rassegna di cortometraggi di giovani registi locali organizzata da Arteria community, una mostra fotografica realizzata da Pierluigi Giorgi, oltre ad uno spazio dedicato ai writers e a diverse associazioni che avranno la possibilità di far conoscere le proprie. Da ricordare poi l’apertura tutti i giorni dalle 19,30 della “Taverna di don Ciccio”, dove si avrà la possibilità di cenare in compagnia.
Infine il 9 giugno la manifestazione sarà preceduta da una caccia al tesoro, dedicata ai bambini delle scuole elementari, che partirà da Piazza del popolo e porterà i più piccoli alla scoperta del centro della città, con ritrovo finale al giardino Colucci.