Tra le iniziative un corso gratuito per scoprire i segreti della pasta all'uovo
Questa mattina oltre 400 bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie di vari istituti, giunti da Macerata, Pollenza, Loro Piceno, Treia, Sant’Angelo in Pontano, Camerino e Civitanova Marche hanno animato la manifestazione visitando gli stand del settore zootecnico. Ad accoglierli nel quartiere fieristico c’erano l’assessore all’agricoltura, Luigi Carlocchia e l’assessore all’istruzione, Clara Maccari. La Provincia di Macerata, che organizza la rassegna, ha previsto quest’anno un momento specifico del programma della Raci riservato alla conoscenza del mondo rurale da parte di bambini e ragazzi delle scuole dell’obbligo.
All’interno dello spazio espositivo, con il concorso delle Regione Marche, è stato allestito un “Baby corner” dove si svolgono attività ludico-didattiche con la collaborazione delle associazioni agricole, del laboratorio La Tela e del Centro di analisi sensoriali. Nella sala convegni del quartiere fieristico sono stati presentati i risultati del progetto di educazione alimentare che la Provincia ha condotto nell’anno scolastico con i docenti e gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori e con gli enti locali del territorio. Nell’occasione è stato presentato due nuove iniziative sull’argomento: un cd-rom ed il nuovo sito internet www.educazionealimentare.provincia.mc.it , entrambi realizzati dalla TASK. A tutti i bambini presenti è stato consegnato un libretto con la fiaba “I colori di Melissa”, scritta da Sandrina Gasperoni.
CORSO GRATUITO PER …….”PASTA ALL’UOVO”
Sabato 2 giugno alle 17,30 all’interno della Raci si svolge un corso pratico gratuito, a cura della Pro loro di Piediripa, per apprendere le tecniche della pasta all’uovo fatta a mano. L’iniziativa è aperta a tutti coloro che vogliono apprendere i “segreti” della larga “perla” gialla su cui ritagliare tagliatelle, agnolotti, tortellini ed altri tradizionali primi piatti di pasta fatta in casa. La Provincia di Macerata mette a disposizione di coloro che si iscrivono tutto il materiale necessario, tranne il “matterello” che dovrà essere portato al corso dagli stessi partecipanti Sono disponibili 25 posti e il corso sarà ripetuto alla stessa ora domenica 3 giugno.