Servizio disponibile anche per i cittadini disponibili a rinunciare allutilizzo dellauto privata
All’inaugurazione erano presenti il Presidente della Provincia Massimo Rossi, l’Assessore Provinciale ai Trasporti Ubaldo Maroni, il Sindaco di P.S.Elpidio Mario Andrenacci , L’Assessore alle Politiche ambientali del Comune di P..Elpidio Giampiero Tosoni, e la Banca Popolare di Ancona rappresentata da Stefano Rapelli Coordinatore Small Business Area Marche Centro e Frabrizio Gagliardi Direttore della Filiale di P.S.Elpidio.
“C’entro in bici” è un progetto promosso dall’Amministrazione Provinciale di Ascoli Piceno in collaborazione con il Comune di Porto Sant’Elpidio e con il contributo della Banca Popolare di Ancona, finalizzato a favorire l’utilizzo dei mezzi pubblici ed in particolare il trasporto intermodale treno-bicicletta o bus-bicicletta, nonché a ridurre l’impatto dell’inquinamento atmosferico derivante dal traffico. Si tratta di un servizio teso a fornire a residenti e turisti l'utilizzazione di due moduli di 4 biciclette (8 biciclette), dotate di apposite chiavi numerate e personalizzate, per muoversi liberamente senza creare disagi ed inquinamento. Le biciclette, agganciate in apposite rastrelliere e posizionate nel piazzale antistante la stazione ferroviaria di Porto Sant’Elpidio, sono a disposizione di quanti giungono in centro città col treno, il pullman ma anche per quei cittadini disponibili a rinunciare all’utilizzo dell’auto privata.
Grazie a questo servizio è possibile, dunque, ottenere gratuitamente ( previo versamento di una cauzione di 5 euro presso l’ufficio economato del Comune e muniti di documento di identità ) una chiave che permette di prelevare una bici pubblica. Dopo averla liberamente utilizzata per i propri spostamenti, l’utente non dovrà far altro che riporre la bici nella rastrelliera dalla quale è stata prelevata e "liberare" così la chiave che rimarrà in suo possesso per ogni successivo utilizzo. Tutte le bici, sono caratterizzate da colori raggianti e sono equipaggiate con ruote anti-foratura e cavalletto.
A Riguardo il Sindaco Mario Andrenacci ha dichiarato: “Abbiamo aderito con entusiasmo all’iniziativa “C’entro in bici” promossa dalla Provincia di Ascoli Piceno perché crediamo fermamente e, con convinzione, a tutti quei progetti che sono finalizzati a ridurre l’impatto dell’inquinamento atmosferico, determinato dal traffico, sulle città del litorale. La nostra Amministrazione ha posto sempre particolare attenzione ai problemi legati all’inquinamento atmosferico e alla salvaguardia ambientale e anche se sono consapevole che, questa iniziativa, è una goccia nel mare è molto importante la valenza simbolica e anticipatrice di scelte che in futuro saranno sempre più ineludibili. Lo scopo è quello di favorire il trasporto intermodale mezzo pubblico-bicicletta, nonché di disincentivare l’uso dell’auto privata per ridurre il traffico e combattere l’inquinamento atmosferico dovuto alle polveri sottili. Una valida opportunità per muoversi liberamente in mezzo al traffico cittadino facendo, al tempo stesso, attività fisica, visitando una città da turista e scoprirla tranquillamente con la libertà data da una bicicletta”.