Tecnomarche, il 5 per mille aiuta la ricerca

Tecnomarche, il 5 per mille aiuta la ricerca

Bedini: «Solo nel 2006 sono state 100 le imprese coinvolte»

E questo, volendo, anche a favore di Tecnomarche - Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche a favore della ricerca. Il centro di ricerca del Piceno è da sempre impegnato ad accrescere la competitività delle imprese del territorio della regione Marche attraverso la promozione, l’attivazione e la realizzazione di progetti finalizzati alla creazione di conoscenze, al trasferimento e all’applicazione delle stesse mediante alcune collaborazioni con le Università e i Centri di Ricerca. Tra gli obiettivi futuri del Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, inoltre, non mancheranno il potenziamento e la qualificazione delle attività di ricerca e sviluppo con particolare riferimento alle tecnologie di elettronica avanzata, alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione e della meccatronica. Ma sono in fase di avvio studi per valutare l’opportunità di agire su nuovi domini di ricerca.
«Nell'ultimo triennio - ha dichiarato il direttore di Tecnomarche Roberto Bedini - sono stati avviati rapporti operativi con circa 450 imprese regionali,  principalmente piccole e medie imprese; nel solo anno 2006 circa 100 piccole e medie imprese sono state direttamente coinvolte dal Parco Scientifico e Tecnologico in attività di ricerca e oltre il 90% delle stesse non aveva mai avuto rapporti con Università e Centri di  Ricerca. Inoltre per l’attività svolta, nello stesso periodo il PST Marche coinvolto nei propri laboratori oltre 50 giovani ricercatori».
Tecnomarche, dunque, si impegna a garantire che i fondi raccolti nel corso dell’anno 2007 saranno destinati a supportare il settore della ricerca per lo sviluppo di nuove conoscenze mediante il coinvolgimento di giovani neolaureati, a sostegno delle competitività delle imprese del territorio. Per dare il proprio appoggio all’Istituto di ricerca del territorio Piceno è sufficiente, all’interno del modello per la dichiarazioni dei redditi, eventualmente segnalandolo al proprio commercialista o al Caf, firmare nel riquadro “Finanziamenti agli enti della ricerca scientifica e della università” e indicare il codice fiscale di Tecnomarche PST Marche: 01342270442.