Piceno football cup, presentato il torneo

Piceno football cup, presentato il torneo

Dal primo al tre giugno ad Ascoli

Si tratta del torneo internazionale di calcio giovanile organizzato dalla Polisportiva Borgo Solestà, dalla Play-Sport di Montalti Liana a Cesena e dall’Ecoservices di Giuseppe Traini a Castel di Lama con il patrocinio della Regione Marche e dei comuni di Ascoli Piceno, Castel di Lama, Appignano, Maltignano e San Benedetto del Tronto.
Alla presenza dell’assessore comunale allo sport Nico Stallone, è stata illustrata la manifestazione che porterà sui campi di tutta la vallata del Tronto ben 1500 atelti con un indotto di quasi 5.000 persone tra accompagnatori, tecnici e genitori.
<Dalla mia esperienza di amministratore ma anche di osservatore della Sampdoria - ha detto Stallone – posso tranquillamente dire che questo evento sportivo è unico nel panorama dilettantistico italiano e di certo il migliore come organizzazione nel Centro Italia. Il fatto che il numero delle squadre partecipanti sia aumentato di anno in anno è significativo sulla bontà dell’organizzazione e posso già anticipare che il prossimo anno, grazie anche ai nuovi campi in erba sintetica, il torneo si giocherà tutto in Ascoli con il Comune che prenderà in mano le redini organizzative>
Per quest’anno il torneo che avrà inizio domani e si concluderà domenica 3 giugno sarà comunque ancora affidato al volontariato e all’entusiasmo della Polisportiva Borgo Solestà. Ben 34 sono le società iscritte a questa edizione con oltre 80 squadre che si sfideranno sui campi in varie categorie: dagli Allievi nati nel 1990 ai Pulcini del 1998. Si inizierà con le gare domani mattina sui 16 campi a disposizione tra Ascoli (campi Agostini, Città di Ascoli, San Marcello e Carpineto), San Benedetto, Castel di Lama, Appignano, Maltignano, Stella di Monsampolo e Ecoservices (sei campi per le tre categorie Pulcini riservate ai nati dal 1996 al 1998). Delle 34 società iscritte ben 23 arriveranno da fuori regione: Atletico Cvs Milano, Aurora Aduno Varese, Boys Boscoreale Napoli, Città di Ciampino Roma, Cynthia Calcio Genzano di Roma, Druento 2004 Torino, Fermignanese Pesaro, Marcellina Roma, Monteporzio Roma, Nichelino Hesperia Torino, Orta Nuova Foggia, Ostuni Sport Brindisi, Ragazzi Spint Crispiano Taranto, San Paolo Napoli, Sportmania Cerignola Foggia, Terni Est, Scalea Cosenza, Virtus Vesuvio Torre del Greco Napoli, Abc Branic e Stresovice Horni Mecholupi (Repubblica Ceca), Piano della Lente Teramo, Sant’Omero e Controguerra. Le 12 società picene saranno invece: Ascoli Calcio, Porta Romana, Pro Calcio Ascoli, Borgo Solestà, Vis Stella, Jrvs Ascoli, Offida, Unione Piazza Immacolata, Arancioblù, Spes  Valdaso, Santa Maria e Azzurra Fermo.
Il programma odierno prevede oggi l’arrivo e la registrazione delle squadre che si sistemeranno nei vari hotel della riviera.  Alle ore 15 visita alla città di San Benedetto del Tronto, poi trasferimento ad Ascoli e ritrovo in Piazza del Popolo. Alle ore 17.30 Incontro con i dirigenti di club per l’illustrazione del Torneo, alle ore 18 Sfilata per le vie del centro cittadino e Cerimonia di apertura del torneo in Piazza Arringo alla presenza delle autorità cittadine. Ore 20,30 Rientro in hotel e cena. Alle ore 21.30 al Cine-teatro Calabresi di San Benedetto del Tronto si svolgerà infine l’incontro tecnico-educativo <Informare per Formare> rivolto a tecnici, dirigenti, genitori e calciatori con un relatore messo a disposizione dal Comitato Regionale Marche e Nazionale della FIGC.