Si tratta di una certificazione riconosciuta dallUnione Europea
Si tratta dell’attestato di partecipazione a soggiorni di studio e lavoro in Paesi esteri nell’ambito del Progetto “Leonardo da Vinci” promosso ed organizzato dalla Provincia di Macerata. La cerimonia, a cui interverranno il presidente delle Provincia, Giulio Silenzi e l’assessore provinciale alla Formazione e Lavoro, Carla Monachesi, si svolgerà nella sala consiliare alle ore 11,30.
L’Europass è una certificazione riconosciuta dall’Unione Europea che i giovani possono indicare nei loro curricula. E’ sottoscritto congiuntamente dall’ente promotore e dal partner estero ospitante, attestando il periodo di svolgimento nonché le attività svolte. A riceverlo saranno: trentadue studenti universitari che hanno svolto, sia stage in aziende, sia approfondimenti della lingua straniera per la durata di tre mesi; venticinque giovani già laureati che hanno soggiornate tre settimane all’estero in strutture di formazione per svolgere attività pratiche legate ai rispettivi diplomi di laurea; cinquantotto giovani diplomati di istituti di scuola media superiore il cui soggiorno all’estero è stato dedicato a tirocini formativi in strutture sia pubbliche che private.
I Paesi europei dove il “Progetto Leonardo” si è svolto sono: Austria, Belgio, Francia, Finlandia, Gran Bretagna, Irlanda, Spagna, Svezia, Slovenia, Ungheria.