Alle 9 ci sarà la premiazione del progetto "Chi fuma si consuma"
La manifestazione avverrà in occasione della “Giornata mondiale senza il Tabacco”. Tema del concorso grafico “Ambienti liberi dal fumo”. L’anno scolastico 2006-2007 è stato particolarmente ricco e produttivo per quanto riguarda l’attività di prevenzione del tabagismo dato che è stato coinvolto un considerevole numero di seconde classi delle scuole medie sia nel progetto sperimentale (delle scuole di San Serafino, Lungo Castellano e Cantalamessa di Ascoli Piceno, Roccafluvione, Venarotta, Offida, Folignano e Spinetoli) che nel concorso grafico (scuola media “M.D’Azeglio di monticelli, di Lungo Castellano e Nazzario Sauro).
Le iniziative sono state promosse dal Dipartimento di Prevenzione dell’ASUR Marche Z.T.13, Unità Operativa Promozione ed Educazione alla Salute, diretto dalla Dott.ssa Maria Grazia Mercatili, in collaborazione con la LILT sezione di Ascoli Piceno con presidente il Dott. Raffaele Trivisonne e sostenute dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione (Ass. Gianni Silvestri).
Dato l’elevato numero di classi che hanno aderito al progetto si è reso necessario organizzare una seconda giornata di premiazione dei lavori svolti dai ragazzi che si terrà il 1° giugno 2007 presso la sala “Marco Scatasta” in Piazza Roma ad Ascoli Piceno.
«Il Progetto portato avanti da diversi anni, con diverse intitolazioni, trova sempre importante riscontro nel mondo scolastico, seguendo come avviene in altri progetti didattici, l’elemento essenziale della prevenzione. E’ proprio sul fumo su tutte le conseguenze che può provocare, che bisogna incidere, ancora più oggi in quanto recenti statistiche parlano di un calo di fumatori tra gli adulti, ma un crescente consumo di sigarette da parte degli adolescenti» dice l’Assessore Silvestri.
A conclusione di questa nuova esperienza, si consolida ancora di più la convinzione che, per realizzare un’efficace attività di prevenzione occorre coinvolgere attivamente gli alunni nelle attività ludico-didattiche proposte. Il progetto si è articolato in 3 incontri, della durata di due ore ciascuno e distribuito durante l’arco di tutto l’anno scolastico; ai ragazzi sono stati proposti lavori di gruppo, ricerche, interviste, attività ludiche, discussioni e tutto questo con lo scopo di rafforzare il senso critico e di scelta degli alunni.
L’azione di sensibilizzazione, di informazione e di educazione ai sani stili di vita, che da anni promuove il dipartimento di prevenzione, per essere realmente efficace deve avere continuità nel tempo e deve essere supportata dall’impegno della Scuola, degli Enti Locali e del Volontariato.