2 giugno, copia della Costituzione ai ragazzi

2 giugno, copia della Costituzione ai ragazzi

Celani: «E' il tessuto fondamentale su cui si fonda il vivere civile»

Ciò avverrà nel corso di una cerimonia in programma sabato 2 giugno, alle ore 10.00, presso la sala della Ragione del palazzo dei Capitani del Popolo ed alla quale prenderà parte il prof. Guido Biscontini, ordinario di Diritto Civile e preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino.
Martedì prossimo, 29 maggio, alle ore 11.00, nel corso di una conferenza stampa presso il suo ufficio a palazzo Arengo, il sindaco Piero Celani illustrerà il perché di una copia della nostra Carta Costituzionale ai diciottenni ascolani.
«La Costituzione – dice il primo cittadino ascolano - è il tessuto fondamentale su cui si fonda il vivere civile. Ricordare i valori della Carta Costituzionale non è un semplice rituale ma significa sottolineare l’importanza di diritti inviolabili e doveri nati da valori condivisi. E’ anche l’occasione per riflettere su quattro concetti importanti: il valore della democrazia che ci consente di beneficiare di diritti a fronte di doveri civici e sociali; l’importanza della partecipazione da parte dei giovani attraverso forme positive tra cui il dialogo, la partecipazione a eventi, il confronto, la condivisione di ideali e obiettivi; il sostegno alla comunità attraverso il volontariato e avere consapevolezza di essere “cittadini europei e di fatto “cittadini del mondo” con responsabilità e rispetto».