/Trasporto pubblico, sottoscritto un nuovo protocollo
Trasporto pubblico, sottoscritto un nuovo protocollo
Car-pooling, semafori intelligenti e nuove idee per la metropolitana di superficie
L’accordo è stato siglato dal presidente della Provincia Massimo Rossi, dall’assessore provinciale ai Trasporti Ubaldo Maroni, da Giancarlo Collina e Sandra Pazzaglia delle segreterie provinciali CGIL di Ascoli Piceno e Fermo, da Ilario De Antoniis della FILT (Federazione Italina Lavoratori Trasporti) - CGIL, dal segretario CISL Antonio Angelini e dal segretario UIL Giuseppe Pacetti.
Nel protocollo vengono confermate tutte le agevolazioni introdotte nel 2006 sull’acquisto degli abbonamenti per il trasporto pubblico urbano ed extraurbano comprese quelle destinate ai lavoratori dipendenti che utilizzano i servizi ferroviari. Continuerà l’ iniziativa “C’entro in bici” che mira a promuovere l’uso di biciclette pubbliche mediante la combinazione “treno + bici” o “bus + bici”: quest’anno i comuni coinvolti sono Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Grottammare e Spinetoli. Il protocollo prevede anche l’avvio di progetti pilota relativi al “Car-pooling”, ossia la condivisione di uno stesso mezzo di trasporto privato da parte di più persone che percorrono lo stesso tragitto. A tale proposito è prevista un’attenta analisi delle esigenze mediante questionari da proporre ai lavoratori delle aree industriali, in collaborazione con le organizzazioni sindacali e le associazioni di categoria, per studiare azioni integrate.
Entro dicembre verrà stampata “Buon Viaggio”, la guida integrata di tutti gli orari dei mezzi pubblici circolanti sul territorio provinciale, che sarà disponibile anche nella versione per ipovedenti e accessibile on line dal sito della Provincia.
L’installazione di semafori intelligenti, avvenuta nel 2006 nei Comuni di Porto San Giorgio e San Benedetto del Tronto per favorire il trasporto pubblico in aree ad alta densità di traffico, proseguirà con ulteriori installazioni finalizzate all’attivazione di una “onda verde intelligente” senza soluzione di continuità sulla SS16 e sulla strada Salaria, da Ascoli Piceno a Porto Sant’ Elpidio.
Tema prioritario dell’accordo per le infrastrutture sarà ancora una volta la realizzazione della metropolitana di superficie Ascoli - Porto S. Elpidio con l’avvio dello studio di fattibilità che coinvolgerà anche le vicine realtà di Martinsicuro e Civitanova Marche.
Attenzione puntata anche sul tema della sicurezza stradale con iniziative di prevenzione attivate con la Consulta sulla Sicurezza Stradale e nell’ambito della settimana mondiale per la sicurezza stradale.
Importante novità sarà l’avvio dell’attività della motonave “Genevieve”, acquisita gratuitamente al patrimonio provinciale tramite e che verrà utilizzata per scopi didattici e formativi con particolare riguardo al tema della sicurezza dei lavoratori in mare, oltre che per il monitoraggio ambientale, la valorizzazione del Parco Marino e per iniziative speciali di riabilitazione dirette ai soggetti diversamente abili.
Infine, con l’obiettivo di rivitalizzare le stazioni sarà promossa, in collaborazione con la Regione Marche, una convenzione tra RFI (Rete Ferrovie Italiane) e i Comuni del territorio per l’utilizzo degli spazi di pertinenza antistanti le strutture con servizi ed attività volte a rafforzare la cultura del mezzo pubblico. Inoltre nelle piazzole di interscambio treno- bus verranno istallati display luminosi con informazioni variabili su orari delle corse, acquisto dei biglietti e altre notizie utili per gli utenti. Analoghi apparati di infomobilità saranno istallati anche all’interno dei bus.
«Nella costruzione di quel progetto che abbiamo chiamato “Provincia dei saperi e della qualità” - ha dichiarato il presidente Rossi- il protocollo sui trasporti costruisce un strumento operativo essenziale per migliorare il sistema della mobilità».
«L’obbiettivo dell’intesa a cui abbiamo lavorato insieme con passione ed entusiasmo - ha sottolineato l’assessore Maroni – è quello di proseguire con determinazione sul quel percorso di condivisone e partecipazione democratica che guida l’Amministrazione nelle scelte per il territorio».
Sulla stessa lunghezza d’onda i rappresentanti delle organizzazioni sindacali che hanno affermato: «L’accordo rafforza ulteriormente la positiva esperienza di concertazione avviata negli anni precedenti e lo fa mediante risorse e politiche ancora più innovative ed efficaci».